Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 agosto 15, 14:50   #2 (permalink)  Top
Willy163
User
 
L'avatar di Willy163
 
Data registr.: 11-05-2009
Residenza: Montalto Dora (TO)
Messaggi: 1.620
Ciao e benvenuto.
Nella mia firma trovi un post a un formulario sulle batterie ma, da come scrivi, credo che tu ne sappia già abbastanza.

Cerco di rispondere a ogni domanda.

1. La tensione alla quale smetti di scaricare una batteria dipende da quanta corrente le chiedi.
Più la corrente è elevata, più presto devi smettere di scaricare la batteria. Questo a causa della temperatura della batteria: se la batteria è calda si danneggia più facilmente; se la batteria è scarica si danneggia più facilmente. Fai la somma delle due...
Inoltre, a correnti più elevate si incorre nella possibilità che il pacco batterie si sbilanci. Quindi un 3S potrebbe avere una cella a 3V, una a 2.9 e una a 3.1 quando tu hai deciso di smettere di volare a 9V (3V per cella). Quindi, se ti fermi con un po' di margine non è un problema. Però inizia a diventare un problema se vuoi "spremere" tutti i mah della tua batteria e scendere fino a 2,7V!
Detto questo, cosa si intende con "corrente elevata"? Sicuramente una corrente che si avvicina ai C nominali è MOLTO elevata, anche perché i produttori spesso barano e dichiarano una capacità di scarica più alta di quella reale.
Se vuoi essere sicuro, l'unico modo è provare. Ti fai un volo normale e ti fermi a 3V per cella. Poi tocchi la batteria. Se è tiepida o fredda, ti puoi spingere un po' più in là, a 2,9 o 2,85V. Io non scenderei di più. Personalmente mi fermo sempre a 3V anche con quei modelli coi quali ho la batteria fredda a fine volo.
Preferisco allungare la vita alla batteria piuttosto che volare 1 minuto di più.

2. La capacità in mAh dichiarata dal costruttore è riferita a una scarica completa fino a 0V (con conseguente distruzione della batteria stessa). Fanno eccezione alcune batterie dove è espressamente indicato che la capacità indicata è reale.
Quindi è normalissimo che una carica partendo da 3V sia solo 1600mAh per una batteria da 2100mAh. In effetti quella sarà la capacità reale che avrai a disposizione.
Considera comunque che, quando ti verrà voglia di volare di più dell'autonomia della tua batteria potrai sempre portati più batterie e il caricabatterie al campo volo e fare più voli intervallati solo dal tempo di sostituzione della batteria.

3. Per scaricare la batteria potresti in teoria andare ai C dichiarati dal costruttore. Se è una 20C la puoi scaricare a 20C e in un ventesimo di ora (3 minuti) ce l'hai scarica. Ma valgono le indicazioni del punto 1.

Se hai altre domande non esitare a chiedere.
Ciao,
Willy
__________________
Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"!
Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie
Willy163 non è collegato   Rispondi citando