|
Ciao e benvenuto.
Nella mia firma trovi un post a un formulario sulle batterie ma, da come scrivi, credo che tu ne sappia già abbastanza.
Cerco di rispondere a ogni domanda.
1. La tensione alla quale smetti di scaricare una batteria dipende da quanta corrente le chiedi.
Più la corrente è elevata, più presto devi smettere di scaricare la batteria. Questo a causa della temperatura della batteria: se la batteria è calda si danneggia più facilmente; se la batteria è scarica si danneggia più facilmente. Fai la somma delle due...
Inoltre, a correnti più elevate si incorre nella possibilità che il pacco batterie si sbilanci. Quindi un 3S potrebbe avere una cella a 3V, una a 2.9 e una a 3.1 quando tu hai deciso di smettere di volare a 9V (3V per cella). Quindi, se ti fermi con un po' di margine non è un problema. Però inizia a diventare un problema se vuoi "spremere" tutti i mah della tua batteria e scendere fino a 2,7V!
Detto questo, cosa si intende con "corrente elevata"? Sicuramente una corrente che si avvicina ai C nominali è MOLTO elevata, anche perché i produttori spesso barano e dichiarano una capacità di scarica più alta di quella reale.
Se vuoi essere sicuro, l'unico modo è provare. Ti fai un volo normale e ti fermi a 3V per cella. Poi tocchi la batteria. Se è tiepida o fredda, ti puoi spingere un po' più in là, a 2,9 o 2,85V. Io non scenderei di più. Personalmente mi fermo sempre a 3V anche con quei modelli coi quali ho la batteria fredda a fine volo.
Preferisco allungare la vita alla batteria piuttosto che volare 1 minuto di più.
2. La capacità in mAh dichiarata dal costruttore è riferita a una scarica completa fino a 0V (con conseguente distruzione della batteria stessa). Fanno eccezione alcune batterie dove è espressamente indicato che la capacità indicata è reale.
Quindi è normalissimo che una carica partendo da 3V sia solo 1600mAh per una batteria da 2100mAh. In effetti quella sarà la capacità reale che avrai a disposizione.
Considera comunque che, quando ti verrà voglia di volare di più dell'autonomia della tua batteria potrai sempre portati più batterie e il caricabatterie al campo volo e fare più voli intervallati solo dal tempo di sostituzione della batteria.
3. Per scaricare la batteria potresti in teoria andare ai C dichiarati dal costruttore. Se è una 20C la puoi scaricare a 20C e in un ventesimo di ora (3 minuti) ce l'hai scarica. Ma valgono le indicazioni del punto 1.
Se hai altre domande non esitare a chiedere.
Ciao,
Willy
|