|
io continuo ad essere convinto che se i flap sono ben congegnati,devono provocare un momento cabrante, come ho detto tutti i miei flap sono a fessura, che allungano anche di circa 1 cm la corda alare per tutta la lunghezza del flap, e creano una fessura sagomata tra ala e flap in modo che i filetti fluidi entrino e producano un surplus di portanza,SENZA aumentare troppo la resistenza all' avanzamento, diversi sono i flap semplicemente a spacco, senza fessura sagomata ma solo come una paratia che si iclina dall' ala.....e stesso funzionamento hanno le alule hadley page (spero che si scriva così) posizionate sul bordo d'entrata, anni fà avevo fatto un modello , SM 79. da 3 m, con ste caratteristiche che in concomitanza dei flap, il bordo d'attacco si staccava, e dirò che creava una portanza formidabile ma la complessità costruttiva era notevole per cui abbandonai la cosa, anche se sù sto modello, abbastanza sottopotenziato, i motori negli anni 80 erano quelli che erano, funzionava abbastanza bene
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |