Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 agosto 15, 19:52   #1 (permalink)  Top
mpresi
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Pisa
Messaggi: 150
Consiglio motorizzazione per Piper Vagabond kit Aviomodelli

Ciao a tutti,

in questi giorni la cantina ha "restituito" un vecchissimo kit dell'Aviomodelli, un Piper Vagabond. Si tratta di una scatola acquistata chissà quanti anni fa da mio padre, e rimasta intonsa per tutto questo tempo.



Nonostante tutto, il legno è rimasto in ottimo stato di conservazione (così sembra), ed abbiamo deciso di dare finalmente seguito alla costruzione dopo circa 50 anni!

Ora, dato che io ho esperienza solo nella costruzione di alianti, mi piacerebbe avere qualche consiglio per la motorizzazione; purtroppo, la rete non dice molto di questo kit, probabilmente non è stato molto popolare.. ho trovato solo una recensione apparsa su "rassegna di Modellismo" del 1961, in cui non dice poi granchè.

Il modello può essere costruito sia come modello da volo vincolato che modello da volo libero, o RC (nella scatola ci sono sia i pezzi che i disegni per le diverse varianti). Noi saremmo propensi per l'RC. Il modello ha un'apertura alare di 1140 mm. Il peso non è indicato, ma il totale dei legnami nella scatola pesa circa 500 grammi (incluso il filo di acciaio per il carrelo, e le ruotine). Il motore previsto originalmente era un 0.8cc per il volo libero/RC

Si trovano ancora motori di questa cilindrata adatti a questo tipo di modello? Se si, dove? C'è un modello in particolare da cercare?

Se lo volessimo fare elettrico, che tipo di motore/elica potrebbe andar bene? Probabilmente la soluzione elettrica è più semplice da realizzare e da far funzionare, ma il mio dubbio è che il peso del motore/batterie/regolatore possa essere eccessivo.

La cantina in verità ha restituito anche questo:







..solo che nè io nè mio padre abbiamo memoria della sua origine. Mi sembra un cox, ma il motore non ha incisioni, salvo la scritta "Made in USA". C'è modo di capire che cilindrata ha e se può andar bene per questo modello?

Grazie infinite per i consigli!

Marco
mpresi non è collegato   Rispondi citando