Discussione: profilo simmetrico
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 agosto 15, 17:43   #25 (permalink)  Top
K_Andy
User

L'avatar di K_Andy

Data registr.: 29-07-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Sul MOLTO meglio e MOLTO di più, avrei molti argomenti da contrapporre ma sopratutto, avrei fatti e non pu.... Ehm.. Teorie.
Anni fa, col mio Corvorosso, con profilo simmetrico, sul Pordoi ero l'unico che stava per aria e tanti modelli supertekno erano a terra a guardare.
Certo che un asimmetrico, può fornire più portanza ma con un intelligente uso del profilo variabile, anche un simmetrico può dire la sua in condizioni di scarsa.
Se non c'è nulla, scende il simmetrico, come scende qualsiasi modello.
Ma pure questo,lo sapevi già....
Qua si vuole fare passare un messaggio sbagliato e a me non sta bene:

scegli per il tuo ALIANTE il simmetrico che va bene lo stesso.

SBAGLIATO.

invece che stare qui a sparare castronerie
chiedetevi se un simmetrico flappato è ancora un simmetrico?
Ma sopratutto come mai devo flapparlo?
Quanto perdo flappando rispetto a un altro profilo?
Quanto perdo ogni volta che tiro sul cabra o sul picchia?

La logica vuole che un aliante per volare e non per precipitare, necessita di un cl di lavoro diverso da 0.
L'aerodinamica dice che un profilo simmetrico lavora bene SOLO ed esclusivamente
a cl=0 perchè è li che ha la massima efficenza, fuori di li sono solo guai.
per cercare di limitare i danni ecco che il simmetrico aumenta di spessore relativo,ecco che il modello sarà piu leggero possibile, ecco che diminuira l'allungamento alare per avere piu' superfice...
Cazzarola forse che mi serve un po' di portanza?
ma la formula della portanza la abbiamo mai letta?
...ma naturalmente sale la resistenza (anche a cl=0) dunque come al solito cala l'efficienza e con essa l'efficenza massima,
si proprio quella efficenza massima che ti serve per andarti a prendere la termica lontana quando le condizioni calano.

Vola tutto....

Eppure qualcuno dirà che si vola anche senza efficenza, io stesso ho visto spesso dei parapendio (efficenza <8) che occupando a lungo una termica e riuscendo a stringere salgono piu' in fretta e piu' in alto degli alianti full size (efficenza di solito >40),
peccato che quando essa termina non riescono a fare strada e terminano ben presto il loro volo rispetto all' aliante che nel frattempo si è fatto il giro di tutte le cime della valle...
Sicuri di voler scegliere di "volare" (si con le virgolette, l'ala dei para è tanto pratica quanto poco ala), sui para?
Sicuri di voler scegliere un profilo non ottimale?

mettete i simmetrici al loro posto.
sul piano di coda.
K_Andy non è collegato   Rispondi citando