Discussione: Xray XB4 4WD
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 agosto 15, 18:36   #6 (permalink)  Top
maxks
User
 
L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
Non succede nulla, solo che non sfrutteresti le potenzialità del motore dato che i sensori servono proprio a quello:

- eliminazione coccing in partenza
- migliore gestione del gas
- migliore gestione del freno
- possibilità di usare anticipi elettronici, come il boost che migliora la coppia del motore
- su alcuni ESC (come LRP), hai anche il controllo temperatura del motore ed il cut-off nel caso venga superata la soglia di sicurezza

Per il discorso motori... meno spire hanno (T sta per Turn, spire, quindi un 5.5T ha meno spire di un 10.5T) più KV (kilovolt - giri/volt) hanno:

- ad esempio un 10.5T ha in media 4000 KV (in media perché dipende dalla casa che li produce, alcuni hanno 3800 KV altri possono avere 4200 KV), che moltiplicati per i volt della batteria ti danno i giri massimi che raggiungono: 4000 x 7.4 = 29.600 giri/minuto

- un 5.5T in media ha 6000 KV, quindi un totale di 44.400 giri/minuto

Puoi intuire che più giri fa un motore, più veloce girano le ruote e quindi più forte va il modello. In un 4wd c'è bisogno di motori più "veloci" per il fatto che è più pesante (rispetto ad un 2wd) e la doppia trasmissione porta via "potenza".
Tanti ti diranno che minori T significa minore coppia, e questo è vero: infatti più coppia ha un motore, meno KV ha e quindi meno giri fa, ma ha molta più spinta... però, quando parliamo di motori brushless che vanno da 5.5T a 10.5T, la perdita di coppia è poco rilevante, primo perché più vai giù di spire, più devi accorciare i rapporti (aumentando la corona e/o diminuendo il pignone), secondo perché gli anticipi elettronici (nel off-road si usa solo il boost) vanno a limare la piccola differenza che c'è.

Comunque, il motore va scelto in base alla pista in cui si corre... per un 4wd, di norma, si usano 8.5T su piste tecniche senza allunghi importanti, mentre 6.5T (e anche 5.5T) su piste con molti allunghi, quindi piste veloci; la via di mezzo su piste intermedie.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando