Discussione: Info motore rossi 40
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 agosto 15, 16:29   #23 (permalink)  Top
runnerfly67
User

L'avatar di runnerfly67

Data registr.: 26-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da angelfly Visualizza messaggio
Non voglio aprire una polemica basata su qualcosa di scritto non so da chi ne quando. O su un foglietto effettivamente distribuito dalla Rossi ma che loro per primi non rispettavano.
Io per anni ho acquistato nel negozio "dependance" di Alessandro Rossi, la loro miscela che aveva il 10% di nitro e il 14% di olio sintetico (Carbulin se non ricordo male).
Sulla questione dell'olio che brucia non serve appellarsi a complicate teorie. Basta osservare. Se ti è mai capitato di presenziare ad una gara F3A , dove era obbligatorio usare la miscela FAI (20% ricino), avresti certamente visto che il modello dalla pipa alla coda si lordava con una patina oleosa nera e consistente.
L'ultima volta l'ho visto a luglio al parco Acquarossa dove erano presenti e volavano alcuni miei amici, campioni italiani di F3A.
Se al posto del ricino ci metti il carbulin potrai vedere che l'olio espulso dalla pipa è biondo. Segno che l'olio non brucia. Si può far la prova in ogni momento. E' facile.
Io sui Rossi ho quasi sempre usato la miscela al 14% di carbulin con 10% di nitro e non ho mai sostituito un accoppiamento. Ho sostituito un paio di cuscinetti posteriori sui vecchi Rossi di oltre 30 anni, ma questo è ragionevole e succedeva anche con il ricino che lasciava depositi gommosi dappertutto.
Ora nel nostro caso se parliamo del Rossi 40, è obbligatoria l'elica 10 x 6. I Rossi amano girare alti e la 10 x 7 è un po' castrante.
Io no voglio fare nessuna polemica ho solo corretto una tua imprecisione che potrebbe indurre in errore, da che mondo è mondo è sempre stato l'olio sintetico che in parte brucia e per questo si usano anche percentuali maggiori,sui 4 tempi generalmente si usano solo sintetici in quanto scaldano leggermente meno ed essendo più complessi è meglio non sporcarli con i residui di ricino,il nero che viene fuori dallo scarico non è dovuto solo alla combustione altrimenti come spieghi l'olio motore e l'olio del cambio delle vetture che viene fuori nero catrame,l'olio scuro è dovuto in parte alla combustione in parte all'attrito delle parti in movimento e forse anche a reazioni chimiche,ad ogni modo di ricino non è mai morto nessun motore.Per quanto riguarda l'articolo è firmato da uno dei più esperti in fatto di micromotori,ha condotto prove motori su varie riviste da oltre 30 anni, è un tal "Gianni Mattea"ad ogni modo ognuno può pensarla e fare come vuole io mi affido a chi la sa lunga in merito uno l'ho già menzionato l'altro è questo,non so se qualcuno lo conosce.

(Ho bisogno di una miscela speciale per il rodaggio?)
risposta
Domande frequenti sui motori Novarossi - NOVAROSSI WORLD

Ultima modifica di runnerfly67 : 14 agosto 15 alle ore 16:33
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando