Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Non sono certo un grande esperto, però parlando con chi li usa normalmente ho sempre sentito che i flex devono essere presi per il corretto verso di rotazione, infatti esistono flex destri e sinistri per gli scafi bimotore. Il flex funziona senza rompersi quando le sue "fibre" (passatemi il termine improprio) lavorano a trazione e quindi l'albero tende a comprimersi su se stesso ed a diminuire (anche se in modo infinitesimale) il suo diametro. Invertendo il senso di rotazione, le fibre lavorano in compressione e tendono quindi ad espandersi ed ad aumentare il diametro del flex. Non essendoci un limite a questa espansione, il flex si incastra nell'astuccio, si blocca e si sbriciola sotto la spinta del motore. Non mi pare che si siano degli accorgimenti di montaggio che possano ovviare a questo comportamento, se però qualcuno ha info diverse sono sempre pronto ad imparare.
Carlo |
quoto tutto cio che hai detto in pieno ,io intendevo che quando succedono questi problemi è anche perchè i scafi sono diciamo montati a (catena di montaggio) per cui gli uomini con gli occhi a mandorla spesso montano diciamo ad capocchiam e questi sono i risultati ,per i flex diciamo che se usati in retro a basse velocita e dico bassa velocita x un aggiustamento di traiettoria se il flessibile è di buona fattura potrebbe anche reggere la sollecitazione inversa mettendo sempre che il montaggio della trasmissione sia fatto a regola d arte