Discussione: Volcano Valenta
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 agosto 15, 05:53   #25 (permalink)  Top
Mikomont
User
 
L'avatar di Mikomont
 
Data registr.: 26-05-2015
Residenza: varese pendio
Messaggi: 122
Wink

https://www.youtube.com/watch?v=cX7W_n1zTWYE'

perfetto! solo qualche regolazione ai mixer che cercherò di poter predisporre in volo tramite altri mixer o int. logici.
Non disponendo di un misuratore di EDW avevo stimato lo zero del piano di coda e mi ero ripromesso di lanciare usando motore ma poi contro un bel flusso d'aria ho
lanciato il Volcano......andando qualche metro più in basso fra una quasi morbida vegetazione.....
Il filmato parla da solo.
Avendo letto che non è facile fermare il Volcano in spazi ridotti ho minato fra loro
due mixer : aerofreni + elevatore con flaps abbassati + elevatore.I flaps entrano gradatamente con un ritardo di 4 secondi rispetto alla completa fuori uscita dei freni. La domanda era : ma frenerà? i mix dei mix anche sull'elevatore come sarà?
ebbene come si vede dei ottimamente ma di certo la frenata è troppo violenta: va cercato un compromesso non solo sullo stick ma anche sui mixer per far sì che
la planata finale sia più dolce.
In volo si presenta come su due binari, stabile e sicuro anche nelle virate.Con la fase di volo "Termica" ( flaps ed ematomi abbassati ed elevatore a cabrare) se si tira un po' la virata si nota uno scivolamento d'ala, ma lo ritengo più che altro un difetto del pilota che non dell'aereo.
Pur avendo qualche dubbio sul fatto che le ali NON sono tenute meccanicamente alla fusoliera ( solo la forza aerodinamica le inchioda in volo) tutto è ok : avevo solo usato del nastro adesivo come faccio sempre come scrupolo aerodinamico.
Riassumendo :
lancio - per 4,3 kg di aereo se il pendio non è profondo ci vuole un po' di motore in condizioni medie di dinamica
volo - preciso, pulito, stabile, i flaps danno un contributo notevole in termica e lo stesso in velocità anche se non c'erano condizioni per questa fase di volo.
motore - il test dimostra che in 9 secondi 100 metri di salita e che due risalite hanno consumato 279 mhA : non mi aspettavo di meglio.Inverno aspettami !
atterraggio - lo si frena e lo si posa anche in spazi ridotti, direi dell'ordine di 50 metri utilizzando i mixer su freni e flaps.
Un aereo da provare in altre condizioni di termica e dinamica, ma se queste son le premesse credo che farlo correre sarà uno spettacolo!
__________________
Miko
Mikomont non è collegato   Rispondi citando