Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Esatto, il motivo logico lo ho detto: usando i mixer liberi se usi una funzione master assegnata a uno stick come ail hai un ingresso, altrimenti si vuol far funzionare una funzione ail2 che è comandata non da un hardware ma da ail quindi in ingresso l'operatore mix ha sempre 0 come si vede dal grafico che non si sposta con nessuno stick, di conseguenza come si può avere una uscita diversa da zero se l'ingresso è zero fisso?
Ripeto, devi fare 2 mix che pilotano le funzioni assegnate ai 2 servi vettorabili in verticale es. aux1 e aux2 con due rette o curve di verso opposto che hanno entrambi i mix, es. 1 e 2 come master ail; se proprio vuoi vedere che è una questione di logica e non di bug vai sul menù lnk; funzioni; ad ail2 assegna lo stesso stick di ail, rifai il tuo mix con master ail2 e muovendo lo stick vedi dal grafico che si muove, ha un ingresso diverso da zero, fai la tua curva e in uscita avrai il servo del vettorabile mixato con ail2;
la Futaba ne può avere di bug ma credimi non è questo il caso, ripeto se usi una funzione che in ingresso da zero in uscita hai sempre zero, in quanto ail2 è pilotata da ail e non da uno stick; per il tuo scopo devi fare due mix entrambi con master ail; il motivo ripeto è che ail2 è una funzione mossa da ail e non da uno stick hardware; se ail2 potesse dare un ingresso al mix senza che fosse assegnato ad alcuno stick ci sarebbe un errore tipo loop logico; forse è meglio non confondere le idee ai programmatori Futaba, non vogliamo mica nessuno che le nostre radio si impazziscano magari durante il volo... |
In teoria i mixer puoi farli con qualunque ingresso, tanto è vero che con la T8 erano stati introdotti i canali virtuali proprio per questo.
E' poi vero che ho fatto come dici tu utilizzando ail come ingresso per entrambi i servi, però almeno dal mio punto di vista è un'asimmetria che mi disturba.
Per il resto la mia perplessità verso la capacità dei giapponesi di creare interfacce utente semplici e "amichevoli" non parte dalle radio, ma da attrezzature ben più complesse.
Ciao.