Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 agosto 15, 14:21   #9 (permalink)  Top
Personal Jesus
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Il mio inglese non mi permette di capire cosa scrivi se non usando il traduttore. Ho dato un'occhiata al link ma mi sembra poco utile poichè, come qui, fanno illazioni sul presunto funzionamento. Ribadisco che la teoria è, secondo me, a favore del sistema, poi se nello specifico sia eccezionale, buono, discreto o na schifezza possiamo dirlo solo dopo averlo testato. Sono dell'idea che spesso piccole migliorie sono significative se la sensibilità del pilota è in grado di evidenziarle altrimenti non servono a nulla.
Claudio
E io sono d'accordo con te.
Secondo me è come la "scarpa dal tacco davanti".
Come ho già scritto può avere una certa utilità nel volo rovescio.
Per tutto il restante inviluppo di volo è piuttosto discutibile.
O meglio, è difficilmente calibrabile se non a seguito di innumerevoli estenuanti prove.
E la domanda immediatamente successiva sarebbe "Ma su un modello del genere ne vale veramente la pena?".

Il problema, a mio modestissimo parere, è che un tuttala è già abbastanza suscettibile alle variazioni di baricentro, centro aerodinamico, centro di pressione.
Quando vado ad azionare il sistema, sono poi sicuro di riuscire a mantenere tutti i parametri nella "giusta" posizione?

Abbassare il naso contribuisce sicuramente ad aumentare il camber e la portanza del profilo ma, su un tuttala, la cosa deve essere anche opportunamente compensata dall'aumento del reflex (cosa che effettivamente fanno alzando gli elevoni) al fine di mantenere una certa autostabilità di tutto il sistema.
La mia domanda a quel punto sarebbe "E quanto pago in resistenza aerodinamica tutte le volte che faccio ciò? Ne vale la pena?".
Dalle loro polari immagino già che lo mi diranno di sì, che vale la pena...io resto scettico.

Un sistema del genere è adottato da svariato tempo su aerei da caccia e in una certa misura su aerei di linea ma lì ci son fior fior di computer e sensori che tengono continuamente monitorato assetto e prestazioni del velivolo.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando