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Vecchio 12 agosto 15, 07:20   #4 (permalink)  Top
Clabe
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Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Tradurrei maccheronicamente e scherzosamente con: "aluloni" oppure "slattoni" oppure "deflettoroni" e/o "deflettoni".

Come già spiegato dal Grande Capo sono come "la scarpa col tacco davanti: per camminare in salita come se fossi in piano".

Più "seriamente" hanno messo quei "cosi" per invertire quasi totalmente il profilo quando sono in rovescio ed avere un volo praticamente invariato rispetto a quando sono normalmente "dritti".
Dal video sulla scogliera secondo me si capisce meglio (o peggio, nel senso che a volte in effetti non si capisce bene se il modello stia volando dritto o rovesciato tanto il comportamento non cambia).

Per tutte le altre fasi di volo (termica) il miglioramento che "spacciano" è secondo me più discutibile.
Io penso invece che l'idea non è male anche se personalmente non amo i tutt'ala.
Il video in quelle condizioni di volo non evidenzia assolutamente le possibilità di quel sistema che, ha mio parere, lì non è mai stato attivato in quanto non servirebbe.
Cercherò meglio di analizzare la cosa: un normale profilo asimmetrico ha una linea mediana che disegna una curva (da cui si definisce il camber), ma un profilo per tutt'ala ha una linea mediana che disegna una S sdraiata poichè deve essere autostabile non avendo la coda. Abbassare il naso del profilo comporta la modifica della curvatura della parte anteriore quindi ne modifica il camber esattamente come farebbero i flap su un normale aliante. Qualcuno si domanderà perchè variare il davanti del profilo e non il dietro come su tutti gli aerei? Semplice perchè su un profilo autostabile la parte posteriore equivale alla coda di un normale modello quindi la sua modifica sarebbe come un comando a cabrare o a picchiare. La modifica davanti invece comporta, soprattutto su un tutt'ala, una reale modifica del camber.
Questa modifica comporterebbe un rallentamento del volo ed un aumento della capacità di sostentamento del modello da sfruttare quando le condizioni sono molto deboli (non è il caso del video!). Dovrebbe permettere quindi di avere un modello duttile per condizioni diverse.
Dal punto di vista teorico è pienamente efficace, quanto lo possa essere nella realtà considerando anche che è un modello leggero in EPP, che non vola veloce del suo, non è dato a sapere.
Secondo me è interessante e mi incuriosisce.
Claudio
P.S. se il tacco lo metti davanti per stare in piano devi andare in discesa...
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