Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 agosto 15, 15:05   #10 (permalink)  Top
giufini
Guest
 
Messaggi: n/a
Lightbulb

Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Dato che sei un ingegnere elettronico ed eserciti in campo forense dovresti conoscere le leggi che regolamentano il settore delle telecomunicazioni, in particolare il PNRF che stabilisce in 10mW massimi la EIRP per gli apparati operanti a 2.4GHz ed a 25mW EIRP per quelli a 5.8GHz.

Se con il tuo riflettore parabolico aumenti di fatto la EIRP per rispettare le normative dovresti ridurre la potenza dell'apparato che alimenta l'antenna di xx db pari al guadagno della stessa.

Nulla toglie al fatto che tu abbia ben ingegnerizzato un idea conosciuta fin dai tempi di Gugliemo Marconi, sarebbe bello che pubblicassi anche il guadagno effettivo dell'antenna modificata ed il suo diagramma di radiazione verticale ed orizzontale.

Ciao ElNonino,

grazie per il tuo fruttuoso contributo, non credevo che bastassero quattro righe per far sollevare così tanto interesse per una mia idea che in effetti sta incuriosendo e stimolando tante persone...

Evidentemente ognuno è libero di fare le proprie scelte ben conoscendo quali siano le norme che di certo vanno rispettate.

Ancora tanti felici e sereni voli a tutti! ;-)
  Rispondi citando