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Vecchio 10 agosto 15, 23:17   #16 (permalink)  Top
longiano
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Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Non cambiare pistone, non serve a nulla!!!

Una cosa seria che si potrebbe fare, è quella di forare con un trapano a colonna serio (e uno capace che sappia quello che fa) dove c'é la spina elastica, e inserire al suo posto un pin in acciacio solido messo bene, la giusta lunghezza di modo che non scenda...

...solo questo a mio parere può valere la pena...

...se cambi pistone, ti ritrovi con lo stesso problema dopo 1 litro di miscela bruciata!!!
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Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Lo so che non è per niente facile, altrimenti ci avrei provato io...

...ho letto però sul forum HF che molti si sono cimentati riuscendoci, ma ovviamente ci vuole attrezzatura e preparazione meccanica...

Secondo me, il miglior sistema è con il pin in acciaio solido montato e crimpato dall'alto, come fa la Yamada nei suoi motori... in questo caso non c'é problema ne di temperatura, ne di altro, il pin in quel modo non esce dalla sede nemmeno con le cannonate!!!

In ogni caso la OS ha montato queste spine proprio alla Fantozzi... facendo il foro di oltre 1mm più profondo rispetto alla spina, dimmi te se pure un bambino di 2 anni non capirebbe che bastano pochi gradi di dilatazione termica per farlo scivolare dentro...
Forare una spina spiro da 1 mm , la vedo dura , non si può forare direttamente con una punta da 1mm si rischia di allargare il foro, ma questo non sarebbe il problema , la punta quando si troverà la parte aperta della spina si spezza istantaneamente, credo che la soluzione migliore sarebbe quella di recuperare una spina spiro da un pistone vecchio ,limando l’alluminio fino a liberare la spina, poi forare il pistone dalla parte opposta in corrispondenza uguale al vecchi foro , naturalmente prima non punta da 0,75 mm poi con punta da 1 mm allargare il foro a mano , nel senso che va montata la punta su di un mandrino a cacciavite e con molta delicatezza passare la punta sul foro e fino in fondo senza mai forzare, e cercando di forare esattamente al centro cava , se si deve sbagliare meglio verso l’alto.
La spina vecchia basta assicurarsi che sia perfettamente e completamente all’intero del foro , mentre quella nuova fatti i dovuti calcoli dovrà sporgere il giusto dopo aver toccato il fondo del foro.
Eviterei di forare dall’alto perche il foro che si dovrà fare risulterebbe per metà nel vuoto della cava e la punta tenderà a svoltare verso l’esterno rovinando completamente il pistone.
Quel foro (chi lo fa) lo fa prima di tornire la cava segmento proprio per il problema sopracitato.
Se proprio non si trova un pistone vecchio da cannibalizzare la spina ,si può tranquillamente usare in perno da 1 mm anche una vecchia punta tagliata va benone oppure una spina cementata da 1 mm ,ma difficile da reperire , quello che conta è la perfetta esecuzione del foro, pre foro da 075mm e se riuscite trovare una punta da 0,95 /0,96 mm stessa procedura del mandrino a cacciavite , a questo punto si fa uno smusso se non cè, sulla parte che entra nel foro per evitare che truschini allargando il foro , il massimo sarebbe se si riesce con calma a creare un mini pianetto lungo la parete della spina per evitare che inserendola possa comprimere l’aria sul fondo pistone, naturalmente il pistone va scaldando prima.
Buon divertimento
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