Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 agosto 15, 11:08   #8 (permalink)  Top
Peppe46
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da Recky Visualizza messaggio
Buon giorno forum, dopo aver finito il trainer, e valutato tra questo e un altro progetto (di cui preferisco rimandare la realizzazione perché più complesso) con calma vorrei cominciare la progettazione e la realizzazione di un macchi mc 202 in depron.

Vediamo le caratteristiche tecniche.

Motore: indeciso tra questo o questo
Batterie: 3s 2200 mha
Propeller: indeciso a seconda del motore, e se prendere una bi o tripala (anche se ho forti dubbi per quest'ultima)
Carrelli retrattili.
Peso in odv: 700- 800 grammi.
Apertura alare: 1 m.

La base di partenza è un modello 3D

Di cui già ho praticamente rifatto la fusoliera, selezionando le ordinate principali.

Ora vorrei realizzare le ali, ma non so che profilo alare adottare. Qualcuno esperto mi da un consiglio? Vorrei un giusto compresso tra portanza e velocità ( più sbilanciato verso la portanza), ma non profili come il clark y.

Grazie per il supporto Attendo i vostri consigli.
Se riesci a fare un modelletto di 1 mt, con 3s2200 e carrelli retrattili, rimanendo nei 700/800 grammi, non solo ti pago da bere ma ti eleggiamo a supergenio del forum.

Dovresti rivedere in toto i tuoi parametri di progetto, con basi di partenza più attendibili e concrete.

Come profilo, lascia stare l'originale che se andava bene nel full size, non è affatto detto che vada pure per un modellino da un metro.

Come già ti hanno consigliato, un NACA 4 cifre e non ti sbagli.
Ti consiglio un NACA 2412 in radice e NACA 2415 in estremità.
No svergola.

Dimensionerei pure il tutto con una apertura minima di 120 cm, con qualche dubbio sui carrelli retrattili che personalmente non amo molto, a causa della loro intrinseca fragilità e peso superiore ad un fisso.

Buon lavoro,
Peppe.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando