Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 agosto 15, 21:00   #1 (permalink)  Top
REfuso
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
Wltoys K999 1/28 2.4G 4WD Full Proportional Electric 2.4G

dopo un tot di anni di assenza da queste sezione sto ritornando a mettere le mani sugli automodelli...l' idea è con molta calma.. di attrezzarmi per acquistare un truggy 1:8 e ritornare a solcare le piste offroad..
Il tutto è coinciso con una richiesta di collaborazione della gearbest a recensire\valutare i loro prodotti, in specifico multirotori, sistemi video e automodelli.
Ho iniziato dal modello giocattolo in scala 1\28 Wltoys K999 che ora è in offerta con uno sconto del 52% ....come avevo iniziato nel mondo dell' automodellismo nel lontano 2006 con le mini-z.

Di certo fare un confronto tra mini-z e wltoys è abbastanza inutile e assurdo e non è il mio intento che è quello di valutare i pro e i contro di questo giocattolino.



la confezione è completa di macchinina, radio 2.4(servono 4 stilo che non sono presenti nella confezione), carichino da muro x lipo da 2s 400mah e un manuale in inglese con gli esplosi utili x la manutenzione e per i ricambi.

x tutti i dati tecnici vi rimando all' inserzione che è bella esaustiva..

Wltoys K999 1/28 2.4G 4WD Full Proportional Electric 2.4G Remote Control Short Truck-49.14 and Free Shipping| GearBest.com



consegnata un paio di giorni fa l' ho subito messa sotto torchio x verificare le caratteristiche reali del wltoys.

la messa in funzione del k999 come per gli altri modelli è semplice e veloce,prima bisogna caricare la lipo che è in storage di default, si devono montare le 4 stilo sulla radio e bindare il segnale radio sulla ricevente nel solito modo: si accende la radio, con un piccolo cacciavite si tiene schiacciato sul foro che si trova sopra la ricevente e si alimenta la macchinina operando sull' interruttore appena sopra il vano elettronica.

la meccanica\ciclistica è molto similare alle categorie + grosse 4wd, palesemente in scala ridottissima, mi crea qualche problema quando ci devo mettere le mani, abituato ai modelli 1:8, ma devo dire che non è un' impresa "impossibile". Le plastiche sono resistenti e abbastanza elastiche, alcune parti come la transmission shaft fanno paura a vederle per quanto risultino esili, invece bicchierini portamozzo casse differenziali ect. risultano di ottima fattura capaci di resistere a forti crash, i cuscinetti sono di quelli aperti nel lato interno facili a pulire.
la scocca inferiore è in alluminio da 1.3mm come l' upper deck, questo rende il telaio molto rigido ed è difficile credere che lo si possa rompere in una scala 1:28, forse un tantino eccessivo.
Per lo sterzo è in uso un classico servo da 5gr che fa quel che può, bisogna tenere a mente che il modellino è un toys e l' accoppiata radio\servo ne è l' evidenza, ma per la k999 mi sembra giusto.
L' elettronica di bordo, oltre al servo, c' è un' unico controller (two in one) per la gestione della rx,servo\motore, un motore a spazzole classe 130 che viene dato con velocità max 30km...non ho potuto appurare se vero cmq ha poca importanza visto che con modelli di questa grandezza quando si arriva ad aprire tutto il gas basta trovare un piccolo rilievo e si perde la direzionalità.
Le sospensioni in un modello scala 1\28 fanno quello che possono, con una molla non si può pretendere di assorbire + di tanto buche o avvallamenti ma si deve sempre tenere conto che è un toy che viaggia a pochi mm dal suolo.
Ho testato la k999 facendo una 1\2 dozzina di scariche, ognuna di 15\20 min, senza mai arrivare al limite della lipo, forse i 30min. di scarica dichiarati sono effettivi ma è facile che si metta troppo in crisi la lipo con conseguente deterioramento precoce della stessa.
Il motore a spazzole dopo poche sgasate tende a essere già bello caldo, ma devo dire che mantiene costante la temperatura e non sembra perdere di efficienza anche dopo 10 min. tirati.
Le prove le ho fatte su pavimentazioni differenti per cercare i limiti del mezzo, su parquet, moquette, piastrelle, ghiaino fine e prato con erba bassa, gli ultimi due sono improponibili come piste, le sospensioni e l' altezza della scocca da terra rendono impossibile la guida, ma volevo provarle tutte e provarla al limite, mentre su piastrelle e parquet ci si riesce a divertire bene anche se il modello tende a scivolare stile drifting e anche un rialzo di pochi mm del pavimento la rende ingovernabile.
Sulla moquette bassa è sicuramente la pavimentazione + adatta, le risposte ai comandi sono belle, non si ha drifting in curva e la direzionalità è + stabile a confronto con quella avuta su piastrelle.
Il consiglio sull' uso: inutile provarlo in un prato o su asfalto, rischierete solo di fare danni e non vi è divertimento, su un prato in men che meno vi ritroverete con i mozzi pieni di filamenti che andranno a produrre attrito su tutta la ciclistica con il pericolo di rompere parti delicate come i transmission shaft, stessa cosa per l' asfalto anche solo un sassolino vi farà perdere la governabilità e su un rilievo di pochi mm è facile che si impunti + che saltarlo con possibili danni all' avantreno.
Conviene acquistare anche un paio di lipo in +, in modo da avere pronte le lipo cariche, il carichino a muro ci mette circa 1 ora 1e 1\2 a caricare completamente la lipo.
consiglio di acquistare un paio di transmission shaft, che sono veramente esili, nelle prove estreme che ho fatto su ghiaino sono riuscito a romperne uno mettendolo a dura prova, non avendo il ricambio avevo due possibilità, usare lo shaft di un' altro bicchierino trasformandola in 2wd, togliendo la trazione all' avantreno, oppure, come ho fatto forare con una punta da 0,5 la sfera dell' omocinetico e inserire un filo di acciaio al posto dei pin rotti.

Conclusioni:
ottimo giocattolo x il prossimo inverno al caldino in casa prevedo garette fra amici, una buona robustezza complessiva, se usato solo su pavimenti lisci o su moquette bassa ci si può divertire con piacere senza troppe pare che si possa rompere qualcosa, anche nei crash + assurdi non ho riscontrato rotture sul telaio e nella ciclistica. Con lo sconto in atto con 50 euro ci si porta a casa un giocattolo che non è poi cosi tanto distante dalle kyosho mini-z che hanno tutt' altro prezzo.


__________________
-----------------------------------
http://limax.altervista.org/
-----------------------------------

Ultima modifica di REfuso : 08 agosto 15 alle ore 21:07
REfuso non è collegato   Rispondi citando