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Vecchio 07 agosto 15, 00:49   #10 (permalink)  Top
roberto2165
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ciao,
Con un po' di ritardo cerco di dire la mia perchè ho difficoltà di tempo.
Allora, come è stato detto la 100 ottani serve a prevenire autoaccensioni e detonazioni, questo nel caso di motori molto performanti (i nostri no): si parla di potenze attorno i 200 HP litro. Per cui si dovrebbero nel nostro addirittura avere effetti contrari con difficoltà di avviamento; certi motori fuoribordo nautici ad esempio Pretendevano l'uso della benza normale (con basso ottano) tanto erano poco compressi per avviarsi. Per quanto il % di olio forse questo può aver sporcato la candela tanto da averla danneggiata. Magari se si sono anche stati fatti ripetuti e brevi avviamenti senza raggiungere la temperatura di esercizio e di autopulizia degli elettrodi: cosa che è deleteria per le candele il cui conduttore interno è costituito da varie sezioni.
Questa dovrebbe quindi presentarsi totalmente nera al limite dell'umidiccio. Fatta girare in mano la scintilla dovrebbe scoccare a volte lungo la ceramica e non decisamente verso l'altro elettrodo. Dal poco che hai descritto riesco a pensare questo, del resto i contraccolpi tipo anticipo sono caratteristici.
Spero utile, Roberto
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