Discussione: Dimensioni Motori
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 agosto 15, 13:33   #9 (permalink)  Top
sboronerosso
User
 
Data registr.: 10-11-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 256
Ci possono essere due motivi per dover cambiare la corona dentata a seguito della sostituzione del pignone col cambio del numero di denti che hai detto.
Prima però preciso che non so se ogni costruttore ha più tipi di corone dentate fra la ricambistica disponibile.
Detto ciò, passando da un pignone con determinato numero di denti ad un altro si varia il rapporto di riduzione, quindi in tal caso puoi cambiare la corona dentata per riequilibrarlo, o al contrario, per estremizzarlo.
Il secondo motivo per cui si potrebbe dover cambiare la corona dentata lo riporto giusto per completezza e non si verifica mai sul campo, anche se, chi può dirmelo?...
In pratica gli ingranaggi oltre che un numero di denti hanno una grandezza ovvero un modulo e se "fissiamo" il modulo di un nuovo pignone che non si accoppia correttamente con i denti della corona, dovremo sostituirla, anche se non saprei come dato che non conosco in giro costruttori che fanno ingranaggi con diversi moduli (a richiesta), è già tanto trovare differenti coppie coniche (46/13 e 43/10 giusto ad esempio per dirne una), overdrive, e un pò di scelta sulla dentatura delle corone al differenziale centrale.
sboronerosso non è collegato   Rispondi citando