Discussione: Rodaggio lipo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 agosto 15, 01:42   #6 (permalink)  Top
romoloman
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
hai una percezione troppo pessimistica sulla tecnologia delle lipo
sull'elicottero 450 che ho, non ho il cutoff, quando noto un calo di potenza atterro e cambio batterie (tanto faccio solo overing), la carica residua è del 2 - 3 % cioè scariche complete, le uso da alcuni anni e sono sempre in ottima forma, mi servono pure per altri modelli volanti
anche nelle gare di F5J autonomy, non ho il cutoff inserito proprio per sfruttare la batteria fino al limite ed oltre, mai buttato batterie, naturalmente le ricarico prima possibile
con questo non voglio incoraggiare ad adottare le mie abitudini, ma neanche complicarsi la vita oltre il necessario, 2,8v è il limite sotto cui non bisogna mai scendere (misura a vuoto) un cutoff tra 3,2 3,6 lo ritengo ragionevole
No, scusa Massimo, ma il 99% dei produttori di celle mette nelle specifiche che 3V è il valore minimo a cui scendere.
Il problema è come questo valore minimo viene misurato.
Se misuri sotto carico è molto facile che una batteria intorno ai 3.2V semplicemente muovendo un servo cada a 3V (con la scarica la resistenza interna si alza).
Quindi se tagli a 3v sotto carico la batteria può essere ancora ben sopra i 3V.
Di sicuro un metodo per farle durare a lungo, specie se con carichi importanti è non scaricarle mai sotto il 20%.
Con carichi quali quelli di un aliante si può scendere più in basso perché la scarica è lenta, ma come inizi ad assorbire più di 10C rischi che con la batteria scarica inizi a prodursi del gas. Ci sono alcune celle che sono più propense a farlo e altre meno..
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando