Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 luglio 15, 10:43   #1 (permalink)  Top
Minestrone
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Build log Bobolink Art Hobby

Da tempo avevo il pallino di procurarmi un dlg piccolo ed economico da tenere sempre in macchina per cominciare ad entrare nell'ottica di questi oggettini.

Mi sono regalato un Bobolink della Art Hobby. Si tratta di un piccolo dlg da 1m di apertura alare con alettoni ed ali in polistirolo rivestite in balsa.

Non ho alcuna esperienza in questo tipo di modelli perciò ho veramente bisogno del vostro aiuto per fare tutte le scelte corrette a partire dall'allestimento. Questa, ovviamente, più che una costruzione è un assemblaggio, ma di cosette da fare ce ne sono diverse. Non è che sia proprio ARF, tanto meglio così.
Non chiedo cosa ne pensate, tanto l'ho già comprato. Quello che penso io dopo aver aperto la scatola è che questo modello sia un macigno; probabilmente è troppo pesante per volare in pianura con grande soddisfazione, sempre probabilmente sarà l'ideale in pendio con condizioni molto deboli. Tuttavia ormai ce l'ho e devo allestirlo cercando di non appesantirlo oltre il dovuto.

Cominciamo dalla scelta dell'elettronica. Io parecchie cose le ho già in casa e possibilmente mi piacerebbe usarle. Inizialmente avevo pensato a servi da 1s e lipo singola da 300mAh; avendo letto però in giro della necessità di zavorrare in punta ho cambiato idea in ragione di servi da 5V, lipo 2s e bec (mi sono anche informato sul come costruire un bec iperleggero con un regolatore di corrente). Se devo zavorrare tanto vale usare lipo pesante e bec. L'unica cosa su cui è meglio andar leggeri sono i servi alari. Mi sono procurato dei servi da 3g e 500g/cm di spinta (un po' ottimistica temo) per gli alettoni, saranno sufficienti? Ho poi pensato anche alla possibilità di mettere 4 servi in fuso e spostare un po' di peso in avanti, in tal caso come si potrebbero fare i collegamenti con le superfici mobili in modo che siano leggeri? Gli alettoni non sono lunghi come tutta l'ala. In questo caso i servi potrebbero diventare 3. Poi ho pensato anche a non mettere gli alettoni e segare le ali per ottenere un dlg a 2 canali con diedro...

Insomma, come potete capire ho parecchie idee ma estremamente confuse. Mi serve un po' di aiuto per prendere una direzione.
Grazie a tutti fin da ora.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando