Citazione:
Originalmente inviato da Odi Evidentemente di libri ne leggi non molti, altrimenti sapresti che risalire ad un dato capitolo di una data pubblicazione di un dato anno fra centinaia di pubblicazioni e volumi richiede tempo e concentrazione.
Un conto sono le applicazioni militari e un'altra quelle commerciali che di norma derivano spesso da innovazioni militari.
Se commercialmente usavano le pistole a spruzzo nel 30, molto probabilmente i militari la usavano già da 20anni.
Quel video, bello si, ma di propaganda mostra belle donnine che dipingono felici e contente gli aerei, un po come le cartoline dei soldati italiani in etiopia che sorridono mentre fumano una sigaretta.
Ho diverse pubblicazioni specifiche sui sopwith (strutter, baby, pup, camel), purtroppo nessuna definisce il modo esatto del verniciaggio salvo alcuni paragrafi che citano il pre-tarnaggio di fabbrica. In un'altra pubblicazione di J M Bruce "windsock datafile" parla chiaramente dell'uso della sirografia per tarnaggi complessi (vedi Fokker), purtroppo parla in modo sommario del pre-verniciaccio di fabbrica dove citava le "air-guns" per quanto riguarda l'aviazione alleata. questo perchè le livree erano molto più semplici di quelle della luftwaffe.
e, per finire tutto questo capitolo, fa come ti pare
Saluti! |
Ciao, insomma chiudiamola qui, però a livello dinamico io voglio le prove di chi mi ha preceduto, io ho fornito le prove da un punto di vista storico, chi mi legge sarà d'accordo con me che vuole le prove. E che voi volete farmi uscire da questo mio sogno incantato, dove io darò quelle belle pennellate come quella donna del video.

Lavoro originale..... ma che fa scherzate o dite vero tutti quanti