Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 luglio 15, 12:06   #285 (permalink)  Top
gregnapola
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Eccoci qui...sta degenerando un po' il thread, però voglio condividere le mie soddisfazioni, date in gran parte dal continuo stupore per quello che si può fare con una semplice CNC hobbystica. Ho praticamente finito la chitarra, manca il lavoro "grosso" da fare (finitura-verniciatura, ecc...) ma ho potuto sentirla finalmente.

I lavori fatti nel weekend son stati piuttosto impegnativi.

Ho realizzato i segnatasti in cocobolo, fresando direttamente dei piccoli cerchi da 5.9mm di diametro inseriti nelle sedi praticate nella tastiera; la tastiera è stata incollata al manico con la famosa Titebond (una colla alifatica ottima per il legno) ovviamente sotto pressione, con 8 morse e come piano di riferimento il davanzale della finestra...sul trussrod ho messo una strisciolina di scotch per evitare di incollare pure quello.





Ho inserito poi tutti i fret nelle loro sedi dopo averli piegati uno ad uno (purtroppo erano "pretagliati") e verificati su dima, dopodichè li ho carteggiati con un altro strumenti semplice quanto efficace, autocostruito. Si tratta di un tampone raggiato in cui ho inserito una lima per metallo a 35°, in modo da sagomare correttamente le estremità dei fret prima a 90° per portarli a livello con la tastiera e poi a 35°.





Mi ci è voluto un po' per arrivare ad una configurazione ottimale della chitarra, ho lavorato molto sull'altezza del capotasto (realizzato in alluminio) e questo mi ha permesso di risolvere numerosi problemi riguardanti action e soprattutto INTONAZIONE della chitarra...è impressionante quanto cambia per piccoli aggiustamenti. Ora è tutto a posto...sembra "vera"...e mi piace un sacco sia a livello di suono, sia come "comodità". Presto spero di fare un video in cui la farò suonare a "veri chitarristi". Son veramente felice...

Partito da qui:



..e arrivato qui:



Credo possiate comprendere la mia soddisfazione immensa...
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando