|
il punto è che, modellisticamente parlando, le case costruttrici non investono più nel mondo della motorizzazione a scoppio.
Non è una iniziativa dei produttori, loro si adeguano a quello che noi utenti richiediamo, evidentemente la domanda di certi tipi di motorizzazione è in picchiata.
I costi delle batterie in particolare seguono questa tendenza. 18 mesi fà ho fatto una pazzia comprando un pacco 5S1p 3300 (che peraltro uso ancora ed è in perfette condizioni) e pagandolo oltre 200.
Ebbene le stesse batterie (anzi oggi sono migliori perchè le 15C non esistono quasi più) ora mi costerebbero 140.
Significa che il loro costo è sceso mediamente del 30% in un anno , non è poco!
Lo stesso vale per i modelli. Trovare 2 anni fà un warbird da 1,5 m. di a.a. specifico per elettrico era impossibile. Oggi ce ne sono decine. Significa che a pari dimensioni posso trovare un modello che pesa 2,5Kg (perchè concepito per andare a batteria) contro un modello da 3,5Kg convertito dallo scoppio.
E poi non parliamo di fascino del rumore. Probabilmente chi è attratto da un .45 2 tempi su un Mustang non ha mai sentito il rumore di un motore a pistoni di un aereo vero. Non gli assomiglia manco da lontano. Una grossa elica (ho una tripala 12,5x7 sul corsair elettrico) fà un rumore molto più realistico sul motore elettrico che non su quello termico. Se poi per fascino si intende lo sporco che devi togliere dal modello ogni volta che finisci di volare.... allora sto zitto!
Infine le ventole. Quelle a scoppio semplicemente non esistono più. Questo è un settore totalmente, e giustamente, abbandonato per quanto riguarda i motori a scoppio che hanno rese ridicole, inconvenienti notevoli e peso assurdo.....
meditate gente meditate.........
|