Discussione: Costruzione Mini Kosmo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 luglio 15, 23:13   #67 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da Meccano89 Visualizza messaggio
Quando fai questa affermazione "che risulterà storto rispetto al longherone e al BU",dai per scontato che lle centine hanno dimensione decrescente? o per qualche altro motivo?

cosa vuol dire "con corda in bolla"?

Grazie a tutti per i consigli ognuno di voi mi sta arricchendo molto!

Stefano
Allora per corda in bolla intendo dire che la corda della centina (nel tuo caso esattamente al centro della centina passante per BE e BU) si trovi in bolla ovvero con 0° di incidenza, o se preferisci ancora parallelo al tuo piano di lavoro (che per comodità dovrebbe essere anche in bolla). In bolla deriva dall'utilizzo di un livello, quando questo è orizzontale rispettivamente verticale e la bolla si trova esattamente al centro si dice "in bolla".

Ora se tu prendi un listello di spessore costante (non è sempre evidente rastremarne uno alla perfezione) e lo usi come appoggio sotto alla prima centina (per intenderci nella porzione della centina compresa tra, circa, il 50 e il 100% della corda alare) e lo posizioni di modo che la centina poggi sul piano (in genere il punto di appoggio corrisponde al 33% della corda ovvero dove si trova il longherone del delta box) e sul listello di modo che la corda rimanga in bolla otterrai una posizione che sarà certamente diversa da quella che otterrai, facendo esattamente la stessa cosa, sulla centina di estremità.

Esempio, prendiamo come distanza di riferimento dal longherone al listello e ammettiamo che la centina alla radice sia esattamente il doppio di quella all'estremità.
Se dal longherone al listello alla radice hai una distanza X, all'estremità avrai una distanza di 2X. Quindi il tuo listello, andando verso l'estremità, si allontana dal longherone e si avvicina al BU, quindi sarà "storto".

Nel caso di un'ala rettangolare (senza freccia e senza rastremazione) Longherone, NE, BU e listello saranno paralleli...spero di essermi spiegato 😊





Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando