Discussione: Costruzione Mini Kosmo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 luglio 15, 20:36   #64 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
E' palese che un acrobatico non debba avere svergolature ( il Marabu di Giezendanner e' un eccezione giustificata dal programma FAI del tempo ).

Per montare un ala col secondo metodo suggerito da Odi senza introdurre svergolature , cioe' appoggiando l' estradosso sul piano per ottenere un leggero diedro dato dalla differenza di spessore radice/estremita', é necessario che il listello sul quale appoggiare il b.u. sia di altezza decrescente dalla radice verso l'estremita',
Nella misura della stessa differenza di cui sopra.
In questo modo tutte le corde restano parallele al piano.
Personalmente ho sempre usato un listello di sezione costante, allineo la prima centina sul piano di lavoro con corda in bolla, infilo sotto il listello e traccio la sua posizione, allineo la centina d'estremita, verifico la bolla, infilo il listello e traccio la sua posizione (n.b. tutto sul piano di costruzione ben fissato al tavolo).
Ora con spilli fisso il listello passante per i punti tracciati. È geometricamente confermato che qualsiasi centina lungo l'ala, compresa tra la prima ed ultima centina, appoggiata sul piano e sul listello (che risulterà storto rispetto al longherone e al BU) sarà in bolla.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando