Discussione: Domande sulle Fan
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 marzo 07, 13:39   #6 (permalink)  Top
luca.masali
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da comet
per esperienza diretta ti dico che il concorde robbe non è "ventolizzabile"
Per farlo volare in modo decente avresti bisogno di almeno 2 ventole alfa ipermotorizzate e con 4 celle per ventola. Al di la del costo la resa sarebbe comunque inferiore alle 2 ghunter. Inoltre esiste un limite fisico nel modello, non c'è spazio per mettere i condotti (55mm di diametro se non sbaglio) sotto le ali, le carenature dei motori presenti nel modello sono più o meno in scala ma non bastano per le ventole.
Per farlo andare veloce devi
1- alimentarlo con 3 Lipo 2250
2- portare il peso a 700g (e possibile sostituendo le batterie con le Lipo, eliminando i servi standard in favore dei Hs81, eliminando tutti i bowden, cambiando le superfici mobili alari cioe mettere un solo alettone per ala miscelandolo delta sulla radio.
Così configurato , spendi poco e non trovi nesuna ventola di pari categoria che possa starti dietro.
Quoto, il concorde Robbe va meglio con le gunther. A meno di non trovare, come ricambio, le ventoline da 45 mm del Kyosho Illusion. Fanno paura, tirano due etti e mezzo col motore di scatola, anche se a guardarle paiono uno scherzo, più simili alle ventole che raffreddano le Cpu dei Pc che non a un gruppo di potenza per aeromodelli. con quelle, il Concorde farebbe semplicemente SPAVENTO: mezzo chilo di spinta con gruppi propulsivi che pesano la metà dei 400 a spazzole
(qui c'è il volo di prova del mio illusion: http://video.google.com/videoplay?do...92900194&hl=en)

Le ventole, anche quelle piccole, comunque si alimentano abbastanza spesso con 4, ma anche 5 e 6 celle, a differenza delle eliche dove queste tensioni si raggiungono solo si modelli davvero grossi.

Il GhisaMig, che Bat non capisce perché poverino è abituato a far volare robetta leggera ( ) per esempio va a meraviglia con 4 celle e una ventolina Alfa, pur pesando appena un chilo; su un modello a elica, nessuno avrebbe superato le tre celle.

il ghisamig è qui:
http://video.google.com/videoplay?do...40464364&hl=en
luca.masali non è collegato   Rispondi citando