Ciao,
il progetto è interessante....tempo fà tentai di ventolizzare il MiniViper della Tomahawk, più o meno stesse dimensioni, ma la fusoliera troppo rastremata non era in grado di ospitare una ventolina da 30 mm, il modelletto ha un motore hacker in coda e vola tutt'ora benissimo da qualche anno...questo però mi sembra più adatto ad essere trasformato in frullatore. Io metterei 2 servi sui piani di coda, magari nascosti sotto le ali da non essere troppo visibili....il sistema funziona benissimo su quell' F16 del video (ne ho avuti 2, però il piano di quota non era completamente mobile, realizzando solo l'elevatore potresti nascondere il comando all'interno della fusoliera). La ventola potrebbe essere da 40 mm per non assottigliare troppo le fiancate annegata verso il fondo del modello (
EDF40 with 8400kv Motor Assembled), poi se la presa d'aria frontale non fosse sufficiente pratichi una piccola apertura sulla pancia del modello all'altezza della ventola. I servi metterei dei 3,5 gr., più che sufficienti (con questi mi son trovato bene....
BMS-303 Ultra Micro Servo 0.7kg / .11sec / 3.7g ) E sotto la cappottina posizioni batterie e rx (che puoi prendere da Hobbyking radio compresa ). Oltre Hobbyking gli accessori per micromodelli li vende anche questo sito inglese...
Robotbirds.... L'importante è stare leggeri il più possibile per non penalizzare la qualità del volo....un modello di quelle dimensioni si fà presto a renderlo un pilastro di cemento armato !!
Quì il miniviper....
Mini Viper Tomahawk Design » Volo-RC Blog Aeromodellismo