Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 luglio 15, 10:47   #284 (permalink)  Top
gregnapola
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Grazie, speriamo suoni!

Ieri sera dopo il lavoro ho realizzato due strumenti rudimentali ma indispensabili per continuare la costruzione. Visti i costi esorbitanti (e ingiustificati...) degli attrezzi originali ho deciso di sfruttare la CNC e farmeli da solo :

- uno serve per dare la giusta raggiatura al singolo fret, che viene venduto dritto, ed è semplicemente una rotella in teflon con un solco e una "manovella" fissata ad una piastra con due cuscinetti a sfera regolabili nelle asole

- L'altro viene utilizzato per inserire il singolo fret nella tastiera premendo uniformemente; dall'altra parte ci sarà ovviamente una dima per non rovinare il manico.

Sempre ieri sera (notte...) ho realizzato il capostasto in alluminio, inciso le sedi per le corde a seconda del diametro e incollato la tastiera al manico con colla alifatica - lavoro necessario prima di inserire i fret , per evitare che questi facciano da "cunei" e imbarchino la tastiera prima dell'incollaggio.

__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando