Citazione:
|
Originalmente inviato da Robby Naish Ciao,
premetto che sono novizio, quindi perdonate le domande banali.
1) Sui modelli elettrici, in linea di massima, è possibile avere un vaga idea della potenza richiesta seguendo qs specchietto
Volo tranquillo: 100W/Kg
Volo sportivo: 200W/Kg
Volo 3D: 300W/Kg
Usando le Ducted Fan invece? Vista la poca resa delle Fan, per un volo "sportivo" con rapporto spinta/peso di 0,8 (800 gr. di spinta per 1 Kg di peso): 400 W/Kg.
2) C' è qualche formula che lega spinta alla potenza? 1000W assorbiti danno circa 2 Kg di spinta.
3) In grandi linee che rapporto spinta-peso è richiesto per volo tranquillo e veloce? Quello di cui sopra, visto che si parla sempre di modelli con carico alare elevato (riproduzioni di Jet e simili)
4) Esempio: Premetto che è solo un esempio, non ho intenzione di fare questa modifica. Concorde Robbe, ora alimentato da 2 speed400 con gnutherina e 8celle.Mettendo 2 fan (3 pale) 48mm con spinta 350gr a 11.v, che volo si otterrebbe? (Peso circa 1kg) Avresti circa la metà della spinta che adesso hai con le Gunther e i 400. Quindi sarebbe appena sufficente per sostentarsi, e avresti difficoltà in decollo.
5) Per evitarvi altre noiose domande, avete qualche link per potermi studiare meglio queste fan?
Ciao e grazie
Alex |
Basta che guardi questa sezione, abbiamo già "sbudellato" i modelli, motori e batterie + comuni, vi sono i link della RCB Kits, Graupner, Alfamodel ecc.
Staudacher e Comet sono comunque i più espeti, insieme a 2M86 e ad altri che hanno già diversi modelli al loro attivo.
ps se vuoi imparare come NON si costruiscono i modelli stando leggeri, leggiti gli articoli di Luca Masali (padre del GhisaMig)