Citazione:
Originalmente inviato da klamath ultima cosa, mi confermate che con la fabrikator si può utilizzare qualsiasi bobina di filo sia PLA che ABS ? ci possono essere differenza tra bobine di marche diverse??
per pezzi meccanici o strutturali l.ABS mi pare di aver letto sia migliore del PLA voi che dite? |
Confermo tutto.. Puoi stampare pla e abs.. Qualsiasi marca, a patto che il filamento sia da 1.75.. Le differenze tra le marche sono sostanzialmente il grado di qualità del filamento, sia in senso di composizione chimica che morfologica (alcune marche economiche hanno il filamento con il diametro nn sempre a 1.75) alcuni abs possono essere fusi a 235 e altri anche a 250..
Il pla nn lo uso perché al sole si ammorbidisce troppo.. Per parti meccaniche quali ingranaggi, nn consiglio ne abs ne pla.. Il top sarebbe il teflon visto che ha la grande qualità di essere autolubrificante e garantisce un ottima resistenza meccanica.. Peccato che che questo teflon nn lo trovi ancora in commercio ci vogliono temperature di 400gradi circa per ammorbidirlo.. (non sarebbe neanche tanto difficile arrivare a tali temperature).. Cmq per questo genere di evenienze credo di aver trovato un filamento molto interessante solo che costa tre occhi della testa.. Appena arrivo a casa posto il link..