Citazione:
Originalmente inviato da Cignonero Si ma il fatto che è una pompetta abbastanza grande circa 8 cm quindi gli dovrebbe corrispondere anche una portata maggiore di tensione del valore dichiarato credo... Anche perchè con un pannello le cui caratteristiche ho postato la muove diciamo a mala pena |
Il motore si muove piano perché il pannello non riesce ad erogare la corrente richiesta dal motore. Come ti ha fatto notare Romolo, il motore chiede 840 mA ma il pannello ne riesce ad erogare al massimo 610, quindi la tensione in uscita cala drasticamente. Ovviamente con questa premessa il resto viene da se.
Se proprio devi alimentare la pompa con le celle solari, segui i consigli di Romolo: metti almeno 4 pannelli (per prudenza io ne metterei 5) che, attraverso una elettronica dedicata, tengono in carica una batteria da 12V ed almeno 20Ah (meglio 25 o 30, sempre per stare tranquilli)
Le batterie AAA che si caricano più velocemente ci mettono comunque almeno un'ora per caricarsi completamente. Ti è sufficiente?
Carlo