Citazione:
|
Originalmente inviato da DoC Beh, in assenza di notam credo di sì... oltre è area di competenza dei velivoli civili...
Non so che valenza abbia quel documento; leggi che regolano il modellismo in Italia non ce ne sono... o almeno non le conosco... |
Mi pare che si stia ritornando nel discorso già iniziato e mai concluso in precedenza e cioè quello dell'assenza di leggi,sulla valenza dei documenti,circolari,raccomandazioni ( chiamatele come volete) esistenti.
Non sono avvocato per cui non stò neanche a dirvi il mio parere in merito.Vi dico solo che in caso di incidente,se nel fatto interviene un giudice,questi nominerà un perito d'ufficio,così come le parti nomineranno il loro e su queste relazioni,dopo innumerevoli rinvii,richieste di precisazione,ancora rinvii ecc.ecc. arriverà il momento in cui prenderà una decisione.
Su cosa baseranno le relazioni i periti ?
Dopo aver cercato di qua e di là nell'immensa selva di leggi e regolamenti italiani,arriveranno a trovare quello che voi tutti conoscete e cioè le Raccomandazioni dell'Ae.C. d'Italia,ora, ed in futuro,se mai uscirà,il Manuale della sicurezza.
Quindi inutile discutere della valenza di questi documenti,il fatto è che ne hanno,poca o tanta che sia.
Detto questo ,per quanto ne so,nelle raccomandazioni dell'Ae.C. non esiste alcun riferimento al peso ed alle dimensioni dei modelli per cui,ora come ora,nessuno vi può impedire di volare con tutto quello che volete.
Per quanto riguarda la quota di volo invece ci sono già dei limiti previsti e si parla di 120 e 300 metri,così come sono previste distanze ben precise dalle zone aeroportuali, 5000 e 8000 metri.
Per aggirare queste norme che,di fatto,rendono "non osservanti" chiunque faccia volare qualcosa di più di un park flyer credo sia utile richiedere un NOTAM per il campo di volo che porti la quota a,per esempio,1800 ft per un raggio di 500 metri,come abbiamo noi a Cremona.
Come mi ha detto un avvocato se supero i limiti previsti di 120-300 metri sono ugualmente "non osservante" però lo è anche chi non ha osservato il NOTAM e questo è sicuramente di aiuto nel caso di incidenti.
Detto questo e considerato che la necessità di un maggior controllo dello spazio aereo pare sia una delle preoccupazioni delle autorità competenti rimane da chiedersi se non sia il caso di farsi da fare invece che aspettare che lo facciano gli altri.
Per quanto riguarda la normativa relativa a modelli di peso elevato,oltre i 25 kg,è tutta da fare.
Beppe