Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 luglio 15, 00:03   #1 (permalink)  Top
marcodef
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Taranis e OpenTX, guida programmazione alianti

Ciao a tutti,

vorrei provare a dare il mio contributo al magico mondo Open Source di OPEN TX e per questo vorrei condividere una guida che ho scritto sulla programmazione di alianti tipo F3x e F5x.

La guida vuole rappresentare un punto di partenza per la personalizzazionazione secondo i propri gusti ed esigenze. Il programma riportato potrebbe essere anche troppo evoluto per qualcuno alle prime armi, ma altrettanto potrebbe essere non sufficiente per esperti piloti che competono ad alto livello.

Spero di fare cosa gradita, e accetto qualsiasi suggerimento per migliorarla ( a proposito ringrazio Romoloman che mi ha corretto delle imprecisioni sui subtrim) e rimango disponibile a qualsiasi chiarimento fosse necessario.



Per la comprensione di quanto segue è necessaria una conoscenza di base del programma OpenTX Companion e del radiocomando FRSKY Taranis con installato firmware OpenTX 2.0 o successivo.

Si farà uso delle fasi di volo, di 6 variabili globali di cui 5 regolabili in volo, degli input con dual rates ed esponenziale, di mix (anche di alto livello, o “high mixes”), di curve, di interruttori logici (alcuni con funzione sticky, o latch) e funzioni speciali.

questa la lista delle funzionalita' implementate:

- Controllo degli interruttori all’accensione della radio
- Funzione di calibrazione dei servocomandi
- Definizioni degli input con dual-rates ed esponenziale indipendenti dalle miscelazioni
- Fasi o condizioni di volo
- Miscelazione alettoni con differenziale separato per fase di volo. Il valore del differenziale è regolabile in volo. La miscelazione comprende un mix che cancella l’effetto del trim sul valore reale della differenziazione
- Miscelazione alettoni flap
- Miscelazione alettoni/direzionale regolabile per fase di volo
- Profilo variabile (camber) regolabile separatamente per fase di volo
- “butterfly” con cancellazione proporzionale del differenziale, compensazione a picchiare del profondità mediante curva dedicata e volume regolabile in volo
- Snap flap secondo curva con esponenziale regolabile in volo
- Motore
- Lo stick del gas controlla sia il “butterfly” che il motore secondo una condizione di latch che impedisce di avere le due funzioni attivate contemporaneamente
- Funzioni speciali per il controllo di messaggi acustici


Le miscelazioni proposte sono opera dell’autore, il programma qui riportato è stato ampiamente collaudato su diversi modelli e non dovrebbe causare comportamenti errati o conflitti, in ogni caso rimane sempre pratica dovuta il collaudo a terra di tutte le fasi di volo, di tutte le combinazioni possibili degli interruttori, in quanto una programmazione errata potrebbe causare comportamenti anomali creando potenzialmente serie condizioni di pericolo (Per esempio non vorremmo mai che il motore si avviasse involontariamente o che i flaps si aprono a “butterfly” durante una salita col motore al massimo).

Declino pertanto ogni responsabilità nell’utilizzo del file eepe, ma rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento fosse necessario alla sua comprensione.


per ora buona lettura, sono tante pagine e spero che qualcuno vorra arrivare fino alla fine :-)

marco
Files allegati
Tipo file: pdf settagio alianti V2.pdf‎ (1,16 MB, 3054 visite)
marcodef non è collegato   Rispondi citando