|
Sempre secondo il mio parere, hai due parametri su cui puoi lavorare:
Questione 1) Carico alare: se il carico alare diminuisce, allora diminuisce anche la velocità di sostentamento.
Questione 2) Coefficiente di portanza: se il coefficiente di portanza CL aumenta, allora la velocità di sostentamento diminuisce.
Tu puoi agire su questi due parametri contemporaneamente, ossia: costruire un' ala che possiede un profilo che ha un CL molto elevato, cosa che si può ottenere con profili di forma particolare. Allo stesso tempo puoi aumentare la superficie portante diminuendo così il carico alare.
Soluzione 1) Aumentando le dimensioni dell' ala, ovviamente incrementi pure il peso del velivolo. Ma guarda questo esempio: qui difronte a me ho un' ala completa e pronta al volo che pesa 10,3 g/dm². Questa ala va montata su un modello che pesa 811 g in ordine di volo.
Ora: se faccio il rapporto tra l' incremento della massa del modello all' aumentare dell' ala e l' aumento della superficie alare, si vede che il carico alare diminuisce:
811 g / 15,6 dm² = 52 g / dm²
(811 g + 10,3 g) / 15,6 dm² + 1 dm² = 49 g / dm²
ecc.. ecc...
Come vedi c' è vantaggio ad aumentare la superficie alare, questo vantaggio è reale perchè tutti hanno provato a pilotare modelli con carichi alari bassi e alti, e tutti sanno per esperienza che con un carico alare basso si vola galleggioni.
Ma questa progressione, se la si studia matematicamente, si nota la tendenza del carico alare a stabilizzarsi verso un certo numero. Dopo una certa soglia, perde significato aumentare anche la superficie alare.
Soluzione 2) Agire sul CL.
A mio parere, agire sul CL, non è semplice sulle dimensioni modellistiche, le corde alari sono piccole, gli spessori pure. I profili alari vanno studiati, le loro forme producono effetti che non sono semplici da prevedere. Quindi o studi aerodinamica, o ti fai consigliare da qualche utente con le palle, tipo Ehstìkatzi, Fai4602 ecc.... Rispondendo alla tua seconda domanda: non ti so dire se un modello convenzionale ma con profilo particolare può arrivare a volare come un galleggione con ala sovradimensionata.
In questo c' è un limite, ossia: il CL è un parametro che ha un valore massimo parecchio concreto, ossia non ci si inventano molte caxxate.
Mentre nell' aumentare la superficie alare ci si sbatte poco e si fa semplicemente.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità...  (S.J. 1918;+∞)
Ultima modifica di mucchino : 09 luglio 15 alle ore 18:26 |