Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 marzo 07, 09:37   #9 (permalink)  Top
claudio476
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da ermete
Infine il numero delle spire influisce sul regime per ogni volt (parametro chiamato Kv); aumentando il numero delle spire cala il regime per volt ma aumenta la coppia.

Buon divertimento
Meglio di wikipedia!

..fatto tutto questo ti resterà solo da decidere tra stella e delta, la stragrante maggioranza di motori commerciali mi pare siano a delta, per via della minore resistenza interna si hanno rendimenti leggermente superiori.
La stella permette di avere Kv più bassi, quidi ottimo in caso in cui non si sia riusciti a fare abbastanza spire e con la configurazione a delta il motore risulti girare troppo fino a diventare inutilizzabile, mi è successo su un cd-rom, a delta sembrava una turbina ma ciucciava 18A, non sarebbe sopravvissuto a lungo, messo a stella, girava molto di meno ma con assorbimenti di 12A più che decenti.

In breve quindi, delta per eliche piccole e veloci, stella per eliche più grandi con assorbimenti inferiori, da usare in modelli dove preferisci la durata delle batterie all'aggressività della configurazione delta.

Cmq.. daje de rame e fai esperienza! ...vedrai che poi sarai in grado di stabilire da solo le spire da fare in base all'uso che vorrai fare del motore.

Ciaoooooooo

claudio476 non è collegato   Rispondi citando