Io sono uno di quelli al di là del fosso! Uno che non ha nessuna aspirazione a partecipare alle gare 'blasonate'.
Domenica ho partecipato alla mia prima gara in assoluto: la Easy Glider Cup. Nonsostante l'atmosfera molto goliardica, forse anche a causa della mia inesperienza con i lanci con fionda, superato l'impatto del primo lancio (traumatico), mi sono un po' rilassato, visto che non avevo combinato guai!
Però, sebbene non mi sentissi particolarmente stressato, cercavo di fare del mio meglio per non sfigurare ed in tutti i voli ero concentrato per non mancare l'obiettivo (era solo un pio tentativo).
Ebbene, la gran parte del divertimento risiedeva nel vedere gli altri concorrenti che "battagliavano", ascoltare i commenti scherzosi su qualche disavventura etc. Il volo in se stesso non era certo nè divertente nè rilassante.
Tutto questo in una gara "tra amici". Non riesco proprio ad immaginare come ci si possa divertire volando in una gara "ufficale" e blasonata!
I nervi saranno sempre a fior di pelle, per la responsabilità di non sbagliare.
Non ha niente a che vedere con un volo rilassante senza lo stress della competizione. Tutt'al più il divertimento o la soddifazione arrivano quando riesci ad ottenere buoni risultati.
Ciò non ostante, come diceva twentynine, partecipando, ad una gara, anche solo come spettatore, si imparano tante cose interessanti, come soluzioni tecniche o come tecniche di volo.
L'unico aspetto positivo che ci trovo è quello di potersi confrontare con altri aeromodellisti e capire quanto hai ancora da imparare!