Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 luglio 15, 17:41   #6 (permalink)  Top
CarloRoma63
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da alpha76 Visualizza messaggio
Grazie della spiegazione.
1) Ma la qualità della radio incide sulla qualità del segnale? una buona radio ha un segnale più potente e quindi tanto più lontano può andare l'aereo? o mi sbaglio?
2) : vorrei procedere per gradi. Vorrei acquistare un modello economico (non scadentissimo) e facilmente reperibile, che mi permetta di associarlo al'easy star 2 e a un simulatore.
3) quale simulatore? sto usando FMS, un freeware reperito in rete, e vorrei utilizzarlo non più con i tasti direzionali del pc, ma collegarlo al radiotrasmettitore. E' un software valido? So che uno dei migliori è Phoenix, ma non ho ben capito se può essere usato con un qualunque trasmettitore predisposto o no...
Fermo restando che concordo con il commento di LongFlyer, ti spiego meglio il discorso "qualità".

Nella 2,4Ghz il collegamento radio, in gergo LINK, ha a disposizione una ottantina di canali da poter usare. Per evitare interferenze, ogni sistema radio TX/RX salta continuamente da un canale all'altro, avendo quindi una buona probabilità di trovare un canale radio libero ed realizzare quindi una connessione stabile. Questa tecnica viene genericamente chiamata Frequency Hopping (saltellare tra le frequenze). Dal momento che le informazioni trasmesse dalla TX sono "firmate" e che la RX accetterà solo informazioni che hanno la firma della TX con cui sono collegate (bindate, in gergo), non c'è rischio di interferenze tra due sistemi radio che trasmettono in contemporanea.
Ogni marca di radio ha una sua specifica logica nel gestire l'FH (esisteno un bel po di sigle sull'argomento) ed i sistemi più affidabili sono, manco a dirlo, quelli proprietari delle radio più blasonate. Questo non significa che le radio più economiche abbiano dei sistemi sempre meno affidabili, solo che in condizioni di congestione (molti trasmettitori accesi, disturbi radioelettrici, etc) hanno una maggiore affidabilità e/o una maggiore rapidità di risposta. Se tu voli in un posto dove non ci sono disturbi o ci sono solo altre due-tre radio accese, allora non riscontrerai nessun problema neanche con sistemi più semplici e più economici.
In merito alla portata radio, le più economiche garantiscono comunque alcune centinaia di metri di portata, più che sufficienti per i tuoi scopi. Le più "potenti" (passami il termine improprio) possono arrivare a due chilometri, molto oltre le necessità del modellista medio.
Ho parlato impropriamente di "maggior potenza", in realtà avrei dovuto parlare di maggior sensibilità delle riceventi e maggior affidabilità del collegamento in caso di segnale debole. Infatti, la normativa tecnica impone un limite di potenza ben preciso ai trasmettitori (poche decine di milliwatt) e praticamente tutte le radio sul mercato ci arrivano agevolmente.
Per rispondere alla domanda 2, se non vuoi arrivare a spendere 200€ per la Taranis puoi prenderti una 9x, anche di seconda mano, purchè aggiornata al firmware OpenTx. Lascerei perdere la t6a, a meno che tu non voglia risparmiare il più possibile, perchè è scomodo usarla per due modelli diversi.

Carlo