Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 luglio 15, 13:37   #3 (permalink)  Top
CarloRoma63
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da alpha76 Visualizza messaggio
Salve a tutti, continuo a porre domande ...
ho scelto di acquistare un easy star 2 visto che è opinione comune il fatto di iniziare con un semplice modello.

Adesso si pone il problema del trasmettitore. Quale acquistare...
1) Ancora non ho ben capito come funziona: ogni trasmettitore è associato ad un solo aereo? e se dovessi comprarne un altro dovrò cambiare il radiotrasmettitore? ne esistono di universali?

2) ho la necessità di usare il trasmettitore con il pc, al fine di usare un simulatore. PEr ottimizzare la spesa, sarebbe ottimo prendere un buon radiocomando con simulatore , poi usabile con l'easy star, e riutilizzabile per eventuali aerei che acquisterei in futuro.

Scusate la mia incompetenza.
Ciao,
la questione della radio è una di quelle dove si spendono più parole ed ognuno ha il suo personalissimo parere.
partiamo prima dalle nozioni tecniche.
Una volta esistevano le radio a frequenze "basse" 40 o 72 Mhz (e forse anche altre frequenze che ora non ricordo) e quasi tutte usavano i c.d. quarzi per stabilire il canale preciso con cui collegare la RX con la TX. Adesso le radio sono tutte a 2,4 Ghz (la stessa frequenza del wifi) e l'accoppiamento RX e TX si effettua via software attraverso la procedura definita BINDING. Nulla vieta di avere più RX bindate con la stessa TX e, tranne in radio di fascia alta che hanno una funzione specifica definita MODEL MATCHING, tutte le RX ricevono contemporaneamente i dati inviati dalla TX. Questo significa, ovviamente, che ti basta una sola TX ed n RX quanti sono i modelli che vuoi usare. E' ovvio invece che la TX deve essere in grado di tenere in memoria le configurazione dei vari modelli, quindi se vuoi usare più di un modello sei costretto ad escludere le radio ipereconomiche che sono programmabili esclusivamente attraverso pc.
Dato quindi l'assunto che ti occorre una radio che abbia le memorie per i modelli, la scelta su quale radio comprare è soggetta a tantissime variabili:
- budget a disposizione
- interesse reale nel modellismo o è solo una passione del momento?
- vuoi spendere poco adesso e poi tra un anno o due cambiare radio?

Personalmente uso con soddisfazione la Turnigy 9x modificata con il fw opensource OpenTx. La prendi finita con gli accessori con meno 100€ e può durarti alcuni anni. Se puoi spendere un pochino di più (meno di 200€), puoi prendere l'evoluzione della 9x: la FrySky Taranis. Condivide lo stesso ottimo firmware ma ha tutta una serie di funzionalità aggiuntive che la rendono una radio estremamente versatile con un costo decisamente contenuto rispetto alla concorrenza (telemetria in primis).

Se tu volessi invece spendere il meno possibile, ti dovrai accontentare di una radio "monomodello" (con le limitazioni che ti ho espresso sopra) e prendere, ad esempio, la hobbyking t6a. Costa poco oltre i 20€ ed ha comunque 6 canali.

In ogni modo, quale che sia la tua scelta, tutte le radio le puoi usare con il simulatore di volo sul pc.

Carlo