Citazione:
|
Originalmente inviato da Teo678 Non sono convinto, se lasci accesi i fari ad auto spenta e poi riparti, avviene una ricarica mentre guidi.
Inoltre, con l`auto accesa e ferma, non avviene ricarica della batteria.
Quindi e` un continuo carica/scarica, ecco perche` mi ponevo il dubbio dell`effetto memoria...
Comunque avrei un`altra domanda: Qual e` la soglia minima di tensione (V) per la quale occorre caricare la batteria? |
Hai ragione mi sono confuso con l' autoscarica.Mi sono informato e a quanto pare le celle al piombo non risentono dell effetto memoria..anzi sembra addirittura che se scaricate troppo si danneggiano in maniera irreversibile.chiedo scusa per l'errore.
In questa pagina web spiega qualcosina sull argomento.
http://www.robotics.laboratorium.dis...a/batterie.htm
La tensione di soglia minima utile al cb per alimentarsi è di 12V.Per cui il momento di ricaricarla si avvicinerà man mano che la cella si scarica avvicinandosi a questa tensione.A questo punto affermato che non c'è effetto memoria la puoi ricaricare senza problemi quando ti pare.Ti ricordo che ogni cb anche quelli eco da 20-30 euro sono provvisti di protezioni che in caso il voltaggio della cella non sia di dodici volts provvederà a interrompere la carica delle nostre celle.
Saluti
Flà