Discussione: Scaler HG
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 luglio 15, 13:11   #9 (permalink)  Top
(marzo)
User

L'avatar di (marzo)

Data registr.: 15-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
Dove hai trovato la foto di quel ponte? Gli ingranaggi sembrerebbero più in alluminio che in zama. Prima cosa da fare comunque su quel ponte è sostituire le boccole con cuscinetti.

Alla fine della giostra il risparmio c'è. Quello che manca è una valutazione sulla effettiva qualità dei materiali, considerato il fatto che quelli Axial non sono poi tutto 'sto granché: prendete in mano i link in plastica di un SCX10 per rendervene conto.
le foto le avevo cercate perchè ero interessato a quei ponti.
la loro particolarità è che hanno la "Boccia" del differenziale poco sporgente, a tutto vantaggio della luce da terra.

esternamente sono simili ai ponti che al posto della coppia conica utilizzano la vite senza fine
(ma all'interno il sistema è differente: come vediamo, la coppia conica c'è, ma per contenere le dimensioni della boccia è piccolissima.
essendo piccolissima offre poca possibilità di demoltiplicazione, così hanno aggiunto un treno di ingranaggi per ovviare al problema)

quindi l'uscita per l'abero di trasmissione si trova più in alto, ed è questo il motivo per cui glli alberi risultano poco inclinati, come faceva notare pappa.

ma la coppia conica così piccola mi lascia supporre una durata limitata, specie se con mezzi pesanti e motorizzazioni spinte, per cui alla fine ho lasciato perdere.

sulla qualità bisognerebbe averli in mano, ma effettivamente quella dell'axial scx non è certo eccelsa.

recentemente ne ho avuto n mano uno e l'ho studiato bene.
plastiche molli dove le viti non tengono, fuselli che si stortano col tempo sotto il peso dell'auto, uniball di plastica..

insomma, anche un axial scx necessita di cambiare diversi pezzi per renderlo fruibile.
(però tali modifiche le puoi adottare anche nel tempo, a seconda dell'uso e delle mutate esigenze meccaniche)

quello che è sicuro, affidabilità a parte, è che su questo modello cinese almeno le ruote andrebbero sostituite con altre simili a quelle axial, e questo ridurrebbe enormemente la differenza di prezzo.

(inoltre l'axial ha comunque un impostazione meccanica che lo rende abbastanza performante, e migliorabile senza stravolgimenti)

secondo me è forse più conveniente l'axial deadbolt (o come si chiama, insomma, ma che è sempre su base SCX)

Ultima modifica di (marzo) : 04 luglio 15 alle ore 13:17
(marzo) non è collegato   Rispondi citando