|
Dipende come uno gira la frittata, 1300+1300=2600mha 2,6*5 = 13 Ampere
oppure 5c*5c=10c 1300mha*10c=13 ampere.
CMQ io di lipo che fanno cosi ne ho una scatola piena perchè spesso per via delle prestazioni scarico anche a 20 o 30 c e quelle mi hanno durato 20 cariche circa......Siccome non sono un nababbo....faccio i paralleli.
Ma mi sorge una questione,non sono convinto del tutto che le celle debbano essere per forza uguali nel caso del parallelo.Ho fatto parecchi pacchi lipo e il piu grosso che ho assemblato è fatto con 4 celle da 1300mha in parallelo e 4+4+4 in serie ho fatto una 3s da 5200 mha e qui leggendo il trattato di kirckoff(se così si scrive) che dice che in pratica la corrente si distribuisce uniformemente ovunque.
Ragionamento 3 celle in parallelo fanno 1 da 3900mah e ne metto un altra sempre da 1300 e fa 5200,facciamo finta che le 3 in parallelo siano 1 3900 non ho allora messo in parallelo una 3900 con una 1300?Poi in questo senso ho fatto altre prove mettendo il wattmetro su 1 di 2 lipo identiche in parallelo,siccome i 2 pacchi lipo sono stati usati differentemente vedo che dalla lipo piu nuova escono piu ampere rispetto all'altra un po stanca.
Per es. su un assorbimento di 18 ampere da una assorbiva 12 e dall'altra 6.
Quindi da questa prova quando assemblo un pacco lo faccio con lipo nuove identiche e non lo disassemblo piu in modo che l'usura sia pressochè identica per tutte anche se poi non è così perche ho già recuperato parecchi pacchi togliendo degli elementi completamente esausti.Tipo 3s diventate 2s.
Ho notato che salta prima quella vicino al meno.
Ciao
Ultima modifica di BillyVolante : 06 marzo 07 alle ore 16:54 |