Discussione: Pensare 3D
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 giugno 15, 10:26   #17 (permalink)  Top
crisiinvolo
User

L'avatar di crisiinvolo

Data registr.: 06-12-2007
Continuo a pensare a come sia logico sfruttare la stampante 3D, continuo a vedere mezzi assurdi con fusoliere piatte dove una lastra di vetronite lavorerebbe 1000 volte meglio del PLA o ABS.

Un pò per gioco un pò per vedere come veniva ho stampato una fusoliera 3D VERA per un mini quad.
Sono proprio 2 gusci che scorrono su assi in carbonio:

I 2 semigusci mi sono venuti in mente perchè volevo una fusoliera dove inserire l'elettronica e quindi mi serviva poterla aprire ma al tempo stesso volevo evitare tonnellate di viti.

Per paura che un impatto possa spaccare la plastica ho previsto una lastra in vetronite che unisce i 2 tubi motore intercettando le 4 viti M3 che uniscono il tutto.

L'idea alla base è che non è il riempimento che pesa, a pesare sono le pareti (queste fusoliere sono piene al 15% ma voglio provare al 5% come i pod motore).
Immaginando una sezione della semi fusoliera, se fosse piena la forma sarebbe una "D" con una parete curva ed una verticale, se fosse cava avremmo una "C" con due pareti curve.
Secondo me nel primo caso avremo meno materiale e quindi meno peso ma maggiore rigidità.

Ovviamente ho dovuto scavare nella fusoliera l'alloggiamento per l'elettronica, e questo compromette molto la teoria.

Sono rimasto sorpreso dall'estrema rigidità del tutto.
Veramente tosta!

Potrei provare a non stampare il fondo lasciando solo le pareti curve ed il riempimento, oppure ridurlo ad un solo strato, dovrebbe perdere in rigidità ma sperando che rimanga sufficiente, riporterebbe invece il tutto in pesi complessivi decenti.

La fusoliera completa dei grossi Pod motore (i roxxy che userei sono montati in basso e vanno protetti da impatti a terra) pesa 250gr un pò troppo.

link al progetto:
MetalSlug 250 FPV Racer quadcopter by crisiinvolo - Thingiverse

Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
crisiinvolo non è collegato   Rispondi citando