Un saluto pappa, avendone sentite davvero parecchie in giro e sapendo quello che può accadere, non posso che sconsigliare di procedere in queste operazioni.
Teniamo presente che anche i nostri ragazzini, (non so se tu ne abbia) potrebbero leggere queste "istruzioni" e farne cattivo uso, d'altronde siamo su un forum di modellismo ed i ragazzini (ed anche inesperti in generale) passano di qui ad infarinare.
Grazie per queste utili informazioni ma mi permetto di ravvisare i lettori esortandoli a lasciarle (e con molto piacere) queste nozioni ad uso e fruizione dei soli esperti.
Un paio di precisazioni sarebbero dovute anche se ne so ben poco in questo ambito, infatti mi pare proprio di aver capito che
il benché minimo errore sulla presenza di umidità in uno stampo può provocare un'esplosione al momento della colata!
Ed inoltre i professionisti di questo settore utilizzano tecniche ed "additivi" che una persona comune non conosce e di cui non dispone. Vi sono da considerare una miriade di fattori che si acquisiscono con l'esperienza che
manca ai "non addetti", e parlo ad esempio delle considerazioni sui fumi ed i gas emessi in fase di colata, per cui tanta ma tanta esperienza che solo gli esperti possono applicare nella progettazione degli stampi, della scelta dei materiali per questi ultimi e loro trattamenti, dei canali per la colata e sfoghi vari ecc, e da ignorante in materia non vado oltre ma si comprende bene che non si tratta di cucinare un uovo ad occhio di bue, ma anzi di manovre che mettono al repentaglio l'incolumità della persona. Dunque, ai NON ESPERTI, raccomando di lasciare compiere queste procedure agli ESPERTI in materia.
Non cimentatevi in cose così pericolose, e ricordiamoci che questo è un hobby incentrato sul divertimento, né sui rischi, né sulle spiacevoli e irreparabili conseguenze che possono derivare da queste delicate operazioni, usate la testa, ricordatevi che viene prima di tutto la
sicurezza, e poi il vostro divertimento.
Buon modellismo a tutti.