Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 giugno 15, 12:17   #7 (permalink)  Top
pappa
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.738
Citazione:
Originalmente inviato da sboronerosso Visualizza messaggio
Ti ho notato fin da subito, ma un pò di problemini alla connessione mi hanno negato un intervento. Bravo, questo articoletto è un vero spettacolo.

Considerato che sono appena informato al riguardo, lascio una raccomandazione importante per chi legge:
Non cimentatevi in operazioni di fonderia, lasciate queste procedure agli ESPERTI, perchè c'è altissimo pericolo di esplosione!
Le alte temperature o le esplosioni possono uccidere, oppure, in un'ipotesi "ottimistica", lasciare gravi segni permanenti e/o handicap (disabilità).

Davvero un bel lavoretto marzo, ti contatterò in privato appena mi avanza tempo.

Complimenti strameritati a Marzo per l'ottima guida come sempre comprensibilissima e di facile interpretazione .
facciamo un pò di chiarezza sul procedimento di fusione per evitare qualsiasi tipo di problema
Con le debite precauzioni è possibile fondere le leghe a base di piombo/stagno senza troppi problemi a patto di prevenire quelli che potrebbero essere inconvenienti .
Si parte dall'individuare un luogo ben ventilato senza oggetti infiammabili ed una superficie adatta , che non prenda fuoco in caso di fuoriuscita del metallo : ferro , ceramica , marmo , mattoni , piastrelle ,sono i primi che mi vengono in mente .
Poi ci vogliono le predisposizioni di sicurezza personali : occhiali , mascherina per i fumi , guanti di buono spessore per le mani avendo cura di non avere la pelle nuda esposta .
Attenzione anche al tipo di riscaldatore che utilizzerete , di solito un cannello a gas o un fornellino che deve poter essere spento facilmente , eviterei quelli a gas da campeggio con la bombola sotto .
La procedura di fusione va iniziata solo dopo che tutti i componenti sono stai piazzati a dovere : stampo , colino/cucchiaio per fondere il materiale , uno straccio bagnato , pinze per maneggiare eventuali pezzi caldi .
Bisogna avere pazienza ed aspettare che il metallo si riscaldi , nel momento che passerà dallo stato solido a quello liquido avete poco tempo per fare la "colata" , insistere infatti porta all'ossidazione del metallo e all'eventuale "bollitura" con conseguente sfaldamento della lega .
Di solito quando il piombo è fuso crea una superficie a specchio , in gergo si dice "fa lo specchio" e significa che è pronto .
Nel caso di stampi in silicone , legno non c'è bisogno di preriscaldamento mentre se avete intenzione di colare su di una superficie metallica ci vuole molta attenzione : la differenza di temperatura può far schizzare il metallo che a circa 400 gradi potrebbe dar fuoco agli oggetti che circondano il vostro posto di lavoro : OKKIO OKKIO OKKIO
Effettuata la colata in modo lento ma deciso , il più possibile costante , attendere un minimo di tempo per lasciar freddare il metallo prima di maneggiarlo , tenete conto che i guanti che vi proteggono dal calore rendono anche meno sensibili le mani : quando sentite che brucia potrebbe essere che vi siete già bruciati
Per facilitare il distaccamento dallo stampo ci sono diversi prodotti in commercio , anche il silicone spray non è male ma il meglio di tutti rimane l'AGLIO , basterà passarlo con forza sulla superficie dello stampo ed il metallo fuso non si attaccherà a quest'ultimo
Effettuate delle prove con piccole quantità per prendere confidenza con le manovre da effettuare , così capirete anche le distanze e le posizioni più comode per non avere intoppi o indecisioni .
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando