Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 febbraio 04, 01:02   #1 (permalink)  Top
flyer
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Primo motore da CD-ROM, aiutatemi a capire.

Ciao a tutti, in particolare a quanti hanno già realizzato motori BL da CD-ROM. Ho fatto il mio primo motore ma sono dubbioso sui risultati ottenuti.

Statore 9 poli - 28.4 mm
12 magneti NdFeB N44 5x5x1
Filo 0.35 mm
20 spire per polo
Configurazione Delta

Ho controllato con il tester che non ci fossero corti tra avvolgimenti e statore. Ho collegato il motore ad un trapanino dremel la cui velocità sotto carico mi è ignota. Ho misurato con oscilloscopio doppia traccia 100 Mhz accoppiato in alternata i segnali Vab Vac Vcb ai capi delle tre fasi a,b,c.

Ho visto tre onde sinusoidali identiche di periodo 0.76 msec ed ampiezza da -3.6 a 3.6 Volt (7.2 Volt picco picco)
Confrontando Vab sul ch1 e Vbc su ch2 con b in comune ho visto che sono sfasati di 0.24 msec. Cosa posso tirare fuori da questi dati ?

Ho provato il motore avendo questi risultati.

Alimentatore regolabile con limitatore di corrente 5A
Controller Jeti 18 3P
Ricevente Jtronik RX micro 4ch

Primo test a 6 Volt a vuoto
Il motore parte bene, la velocità si regola in modo morbido e senza scatti su tutta l'escursione. Al max il regolatore assorbe circa 1A.

Secondo test a 7 Volt, a vuoto
Il motore parte come prima, aumentando la velocità quando lo stick è a 3/4 si inizia a sentire qualche scatto (chop come lo chiamano sui forum stranieri) Muovendo lo stick verso il max la velocità aumenta ancora ma aumentano anche i chop, al max assorbe 1.5A

Terzo test a 8 Volt, a vuoto
Il motore parte come al solito, tutto bene fino a circa metà gas, a questo punto quando l'assorbimento è intorno a 1A il motore inizia a choppare
la velocità aumenta insieme ai chop fino a quando l'assorbimento è 1.5 A, a questo punto muovendo lo stick verso il max la velocità non aumenta più ma sale la corrente fino a 3A.

Quarto test a 6 Volt, elica Cam Speed Pro 5.2"x5.2"
Partenza ok, tutto regolare aumentando il gas, non riesco a andare oltre la metà del gas in quanto interviene il limitatore di corrente dell'alimentatore ed il motore si ferma.


Da quanto ho visto mi sembra che a 6 Volt il motore funzioni bene, non riesco però a capire se è tutto normale o se c'è qualche cosa che non va. Può essere il controller Jeti o un problema di anticipo che fa choppare il motore a tensioni più alte ?

Ciao, Fabio.
flyer non è collegato   Rispondi citando