Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 giugno 15, 09:18   #8 (permalink)  Top
lambdafly
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da stravanato Visualizza messaggio
Problema con l'orario di Ubuntu, ho un pc con due hd; in uno ubuntu e nell'altro windows 7
Se chiudo ubuntu e rifaccio il boot con win, l'orario visualizzato risuta essere di due ore indietro, questo sempre, quello visualizzato da ubuntu invece risulta corretto, come posso fare per correggere ?
Il problema è che Linux si può configurare all'installazione in maniera da gestire l'orario come localtime o UTC mentre Windows se ne sbatte ed utilizza solo localtime.

Probabilmente hai Linux in UTC e Windows in localtime.

Che tradotto per i non addetti ai lavori significa che nel BIOS del PC hai l'orario UTC di Greenwich senza fuso orario e senza ora legale, come normalmente dovrebbe essere: Linux legge il fuso orario che hai impostato durante l'installazione e correttamente aggiunge un'ora di fuso e l'ora legale.

Windows invece legge beceramente l'orario del BIOS e si crede che è tutto a posto, non applica né il fuso orario né l'ora legale e quindi risulta due ore indietro rispetto alla realtà.

Puoi sia impostare Ubuntu in localtime o Windows in UTC, a te la scelta, l'importante è che siano entrambi impostati alla stessa maniera. Oppure usare un server NTP in entrambi i sistemi, cerca in giro informazioni su come fare.

Ho trovato questo documento in Internet che puoi seguire per cambiare da UTC a localtime su entrambi i sistemi:

Dual Boot: Fix Time Differences Between Ubuntu And Windows ~ Web Upd8: Ubuntu / Linux blog
lambdafly non è collegato   Rispondi citando