Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 giugno 15, 22:34   #9 (permalink)  Top
(marzo)
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
- ho letto che i servi digitali utilizzati con radio analogiche hanno vita breve e che dopo qualche ora di utilizzo tendono a a bruciarsi ma è vero?
sta cosa l'avevo letta anch'io
non ricordo il motivo, e non sono esperto.

quello che ho constatato io nel tempo però è questo:

utilizzando una radio a quarzi ho bruciato 3 servi digitali (inspiegabilmente dopo una mezz'oretta svampavano), mentre coi servi analogici mai nessun problema.

mi è capitato anche di bruciare un paio di servi digitali senza quasi provarli (dopo un attimo) anche con la radio 2,4 utilizzando un certo tipo di ricevente.
(mentre rimontando un servo analogico funzionava)





altri episodi "strani" riguardano l'utilizzo di un circuito BEC esterno che utilizzo su un modello per alimentare il servo stesso ad un voltaggio di 5,6V (quindi una tensione ampiamente sopportabile dai servi):

coi servi analogici funziona, mentre i servi digitali spesso denotano malfunzionamenti (tremano un casino o non vanno proprio, o curvano da soli e tendono a rimanere curvati sforzando tutto, come se non ci fosse più il trimmer interno)






preciso che i servi digitali di cui parlo erano normalissimi servi dichiarati per uso comune (automodelli), ed erano di diverse marche e modelli.


da queste esperienze ho dedotto che:
per utilizzare i servi digitali occorre che la radio e la ricevente siano adatti, e dato che non ho intenzione di cambiare radio ora utilizzo solo servi analogici, che consumano pure meno
(per gli automodelli che ho io vanno bene anche quelli)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando