Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 marzo 07, 18:32   #35 (permalink)  Top
anfarol
UserPlus

L'avatar di anfarol

Data registr.: 15-10-2003
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
Ma per avere delle interferenze da questi apparecchi bisognerebbe volare nelle vicinanze di una casa.
beh, sì... ma questo succede molto spesso.
Il mio campo di volo primario (visibile in molti miei video) è in piena campagna.
3 stabili a vista d'occhio. Uno è un rudere.
Gli altri due sono diametralmente opposti. In quasi in linea con la pista. Uno a circa 500-600mt l'altro a 800mt circa. Perciò sono piuttosto fuori dallo spazio visibile/utile del pilota, ma non per il modello.
Sembrano molto lontani, ma con un modello, anche piccolo, arrivare a 200 mt dal punto di lancio è frequentissimo. Questo significa che ci si può trovare a "soli" 300mt dalla casa più vicina. quindi a metà fra la mia radio e l'eventuale baby monitor o altro apparecchio. Se la potenza è simile, è molto facile che il modello ascolti il baby monitor invece della radio...
Il discorso 35 è meglio di 40, è poco valido. Statisticamente, al mio campo cadono sia gli uni che gli altri per interferenza in proporzione simile. Inoltre, anche pcm e ppm, poco conta... se i disturbi sono pesanti, si cade comunque... già detto + volte che in un anno 30000 euro in modelli a turbina sono andati persi. 2 sembra proprio per interferenza su PCM 35Mhz (tra l'altro con riceventi ridondanti !)

Comunque, per rispettare il detto "mal comune, mezzo gaudio", 15 giorni fa, anche al mio campo c'è stato un raid di interferenze (anche sui 35Mhz). Io stesso, con la Schulze sul Mig 15, ho dovuto fare miracoli per portare a terra il modello. Con quelle riceventi, non ho mai avuto un problema grave. Qualche rara volta, si riesce a capire che entra in funzione il fail safe (il modello risponde in leggero ritardo), ma sul Mig, mai avuto un problema. Invece quel giorno, dopo 5 minuti di volo tranquillissimo, ho avuto una decinsa di secondi di incontrollabilità totale. Come se fosse un altro a pilotarlo un secondo si e uno no (ma nessun altro aveva radio accesa, controllato personalmente dopo l'atterraggio). Tant'è che pensavo si fosse rotto una parte mobile, un tirante o sgranato il servo.
all'atterraggio, per scaramanzia, mi sono toccato, ho messo via tutto e sono andato a casa (mai sfidare la fortuna 2 volte lo stesso giorno). A casa ho controllato il modello ed era tutto a posto. Ieri ho rivolato, senza toccare il modello e/o la radio. E nessun problema. Perciò il problema veniva dall'esterno, in quel particolare giorno.
Che ci vuoi fare?

Un giorno ricordo che un amico venne con lo scanner e ci fu qualche minuto di completo panico su tutte le frequenze.. sia in 35 che in 40. Ma la cosa è stata unica e di pochi minuti durante tutta la giornata e generalizzata in contemporanea su tutti i canili. Troppo poco per cercare di identificare la direzione e l'origine... il pomeriggio seguente, niente.
Mi sa che, pendii isolati a parte, se c'è homo sapiens (poco) in giro, bisogna volare strizzandosi un po' i marroni...

Ultima modifica di anfarol : 05 marzo 07 alle ore 18:35
anfarol non è collegato   Rispondi citando