| perche gira? problemi di elettronica
Grazie a tutti per le risposte. Comunque dopo aver scartato tutte le ipotesi sono arrivato alla stessa conclusione suggerita da MILAN.
In effetti il motore gira piano, anche se si avverte la coppia, e gira nel senso di rotazione impostato sul regolatore,( i due motori girano in senso opposto). Quindi il motore viene alimentato dai 5 volt della ricevente che, anche se ha il positivo staccato, chiude il circuito tra segnale e negativo. Quello che non mi aspettavo è che il segnale avesse un potenziale in grado di far girare il motore.
Imparata la lezione in futuro scollegherò sempre i regolatori non interessati da operazioni di calibrazione perchè, come dice giustamente MILAN, se il motore assorbe molto addio ricevente.
Saluti , Maurizio
|