Discussione: Persichello e dintorni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 giugno 15, 20:37   #3193 (permalink)  Top
il_biplano
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.954
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Comunque ieri sera mi sono guardato e riguardato la testa\cilindro del saito 82 ma come fa l'olio a passare dalla aspirazione / cilindro al carter per me resta un mistero.
Infatti non c'è un passaggio. Solo i motori dotati del tubetto di collegamento carter-collettore d'aspirazione possono prelevare parte di miscela fresca durante il pompaggio del carter stesso.
Per tutti gli altri vale il trafilamento tra fascia-cilindro e tra le guidavalvola (fase di scarico), che sono appunto senza paraolio come invecie nei motori auto e moto.
Carter e calotte sono inoltre collegate tramite i foderi; i due stessi bicchierini di appoggio alle camme hanno un movimento alternato che si comporta come uno stantuffo.

Quello che arriva è per lo più olio post combustione. Anche per questo è bene non lesinare con l'olio nei 4T....
il_biplano non è collegato   Rispondi citando