Citazione:
Originalmente inviato da Max Scagnetti No Carlo, in ogni caso le prove in vasca da bagno per gli assorbimenti NON vanno bene perche'...presumo  ...che la barca la tieni trattenuta e non la lasci schiantare sulle mattonelle!  in ogni caso e quindi hai consumi sfalsati anche del 200% ci si puo' arrangiare per altro ma non per i consumi.
I consumi...si misurano con amperometri che memorizzano i dati a bordo da leggere al rientro, HobbyKing ne ha uno da 130 della turnigy e funziona egregiamente , ovviamente da fare un test breve con gas dosato e senza zompetti (un rettilineo lungo e pulito) oppure...come faccio io....telemetria in tempo REALE Hitech dedicata all'Aurora 9, ma poi con il tempo...e sempre con il giusto gas, si riesce a capire mediante un semplice cronometro (misurare solo i tempi effettivi del gas spalancato) a farsi un'idea al 90% dei consumi, io ormai so' che quando giro con gas fisso o quasi fisso, per 3 minuti esatti, ho consumato sicuri 4500..4800 di capacita con assorbimenti continui certi da 130-140 amp continui....in questi casi ovviamente non posso usare l'amperometro della turnigy (fonde) ma tranquillamente la sonda Hitech da 200amp...se consumi tanto ma sei un missile ci puo' stare no?  il problema e' consumare troppo per colpa di pesi o misure sbagliate , specialmente di elica o di Kv motore (peggio che se e' qualita)
Ciao |
Ciao,
quello che dici è verissimo per scafi di alte prestazioni, ove l'aspetto dinamico ha una notevole importanza. Per scafi più tranquilli la differenza è certamente minore e una misura in vasca già ti dice se il tuo setup può reggere o fondere. Ho visto a Tdq una riproduzione che ha bruciato l'ESC proprio per non aver misurato gli assorbimenti a secco e non accorgersi quindi di un problema alla trasmissione. Solo come esempio, il mio Lumaca in vasca assorbe 30 Ampere, sono tranquillo che in movimento non assorbirà di più e che l'ESC da 35A mi è sufficiente. Ovviamente questo non vale se in vasca l'elica cavita.
Se invece lo scopo della misura è quello di ottimizzare il setup, allora non credi ci sia alternativa alla telemetria, come giustamente dici tu.
Carlo